Suviana, si prova a svuotare la centrale entro l'estate. Tempi lunghi e bonifica delle sostanze inquinanti

Bologna – "Da quello che ho capito non c'è una falla, ma una sorta di paratia che non si è perfettamente chiusa e lascia passare un pò d'acqua". A dirlo, parlando con i cronisti al termine del summit sulla centrale idroelettrica di Bargi che si è svolto il 19 aprile in prefettura a Bologna, è lo stesso prefetto Attilio Visconti. La centrale, in cui la scorsa settimana si è verificato un incidente… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Qualora emergessero discrepanze tra i dati incamerati in queste ‘scatole nere’, letteralmente Supervisory Control and Data Acquisition , potrebbero raccontare molto sulla genesi della tragedia di Suviana, che ha portato alla morte di sette lavoratori. (il Resto del Carlino)

– Come svuotare la centrale dopo l’esplosione di Suviana che continua ad essere invasa dall’acqua, arrivata fino al piano -7? E’ al momento l’interrogativo più pressante, anche per permettere all’inchiesta di proseguire su un doppio binario, assieme alla raccolta delle testimonianze dei superstiti. (il Resto del Carlino)

BOLOGNA (AGI) – L’acqua continua a entrare nella centrale idroelettrica del bacino di Suviana, a Camugnano, nel Bolognese, dopo lo scoppio di undici giorni fa che ha provocato sette vittime. (Report Pistoia)

«La classificazione dell’acqua del bacino di Suviana — spiega il direttore generale di Arpae Giuseppe Bortone — è eccellente, quindi lo scarico delle acque della centrale nel lago dovrà avere almeno quel livello di classificazione. (Corriere)

Quando: il prima possibile, l’obiettivo è entro fine luglio. Lo fa con una delegazione composta dall’ad Salvatore Bernabei, dal responsabile Italia Egp Carlo Pignoloni e dal direttore delle relazioni esterne del gruppo Enel Nicolò Mardegan, che ha incontrato ieri a Palazzo Caprara, tra gli altri, rappresentanti della Regione, il sindaco di Camugnano Marco Masinara e il padrone di casa, prefetto Attilio Visconti (il Resto del Carlino)

Giusto il tempo di sporgersi dalla ringhiera, di guardare giù. La testimonianza è di Nicholas Bernardini, tra gli operai sopravvissuti alla s… (La Repubblica)