Smart working, nella Pa torna l’accordo individuale per la presenza in ufficio

Fasce che però torneranno in discussione, per le critiche sindacali a una reperibilità giudicata troppo ampia oltre il classico orario d’ufficio.

Possibile revoca per «giustificato motivo». L’accordo individuale troverà nei nuovi contratti nazionali dei dipendenti pubblici la disciplina a regime.

3' di lettura. Lo smart working nella Pubblica amministrazione tornerà a passare dall’accordo individuale. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Non sarà più possibile per gli uffici del personale trasmettere l’elenco dei dipendenti in smart working come accaduto durante la pandemia Autonomia della PA. Le singole amministrazioni potranno decidere in autonomia la percentuale di lavoratori in smart working, salvo garantire una percentuale minima del 15%. (QuiFinanza)

Chiunque fosse interessato alle proposte di lavoro del gruppo Zurich può farlo candidandosi comodamente online Zurich cerca personale in Italia, tutte le posizioni aperte del momento. Più precisamente, il gruppo di Zurich sta cercando nuovi talenti da impiegare a Milano, la sua sede centrale italiana. (Informazione Oggi)

E Brunetta annuncia: «Presto solo il 15% a casa». Chi ha ancora diritto allo smart working tra i lavoratori pubblici e privati dopo il decreto sul Green Pass obbligatorio dal 15 ottobre? Se però il datore di lavoro richiede la sua presenza in sede, senza Green Pass scatta la sospensione o l’aspettativa. (Open)

In arrivo nuove regole sullo smart working nella PA. Articoli correlati:. Per approfondimenti sul lavoro pubblico e i suoi istituti. consigliamo il volume. “Il lavoro pubblico”. Il lavoro pubblico A cura di Alessandro Boscati, 2021, Maggioli Editore 2021, Alla vigilia della nuova stagione di riforme sul lavoro pubblico, il volume si pone come autorevole commento dello stato dell’arte, ma anche – e soprattutto – come opera attenta agli aspetti pratici dell’ormai immensa e ingarbugliata matassa stratificata disciplina del pubblico (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Aziende private: lavoro da remoto senza certificazione verde. La risposta la si ottiene ragionando in maniera un po’ più ampia. Il Green Pass è uno strumento di ripartenza, non un tesserino per la sottomissione al potere. (Investire Oggi)

Le aziende possono disporre il lavoro da remoto per tutti i loro lavoratori fino al 31 dicembre 2021, data che segna la fine dello stato d’emergenza e quindi anche della possibilità dello smart working d’emergenza: fino ad allora, si può disporre il lavoro da remoto senza accordi individuali preventivi, come invece prevede la legge sul lavoro agile (la numero 81 del 2017, che fissa regole, diritti e doveri di azienda e lavoratori) (Sky Tg24 )