Eurobarometro: I cittadini sono sempre più interessati alle elezioni UE e danno priorità alla difesa

Gli ultimi dati di Eurobarometro, pubblicati mercoledì 17 aprile, rivelano un crescente interesse per le elezioni europee, una visione più positiva del Parlamento europeo rispetto al passato e un’opinione favorevole sul rafforzamento della politica di difesa dell’UE. Circa il 41% degli europei dichiara di avere una visione “positiva” del Parlamento europeo, con un aumento di cinque punti percentuali rispetto a sei mesi fa, mentre il 56% vorrebbe che il Parlamento svolgesse un ruolo più importante nella propria vita, con un aumento di tre punti percentuali rispetto allo scorso settembre. (EURACTIV Italia)

La notizia riportata su altre testate

Questi alcuni dati dell'ultimo sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo. Il 73% dei cittadini afferma che le azioni dell'Unione europea hanno un impatto sulla loro vita quotidiana e la complessa situazione geopolitica dà la spinta decisiva al voto in vista delle prossime elezioni europee (Il Capoluogo)

Eurobarometro è un ufficio europeo che si occupa di sondaggi dell'opinione pubblica europea su questioni relative all'Unione Europea nei 27 Stati membri. (europedirect.comune.fi.it)

Era il 26 maggio 2019, si votava per le elezioni Europee e quel giorno così tanti erano stati gli italiani che - oltre a barrare il simbolo della Lega - avevano voluto scrivere sulla scheda anche il nome Salvini, allora vicepremier del governo giallo-verde. (La Stampa)

Gli italiani, però, bocciano il governo Meloni: solo 3 su 10 sono soddisfatti. Ecco che cosa è emerso. (Fanpage.it)

A oggi, però, nulla si sa su candidati e relativi programmi. Solo notizie filtrate dalla stampa, incerte e in continuo cambiamento. (Adnkronos)

Secondo l’ultima edizione di Eurobarometro, Il 71% dei cittadini europei afferma che probabilmente andrà a votare alle prossime elezioni di giugno (Policy Maker)