Jair Bolsonaro e l'Operazione Gedeone: il capitolo brasiliano dell'ultima trama golpista contro il Venezuela

Affinché questo presunto scenario si verifichi, sarebbe necessaria la subordinazione delle autorità brasiliane al piano della Casa Bianca.

Una settimana dopo, la Colombia e gli Stati Uniti avrebbero condotto esercitazioni militari presso la base militare statunitense a Tolemaida, dove membri delle forze militari brasiliane avrebbero partecipato come osservatori.

Conoscendo il sostegno di Bolsonaro all'agenda golpista dall'autoproclamazione di Juan Guaidó, non sarebbe strano per il Brasile intervenire come un altro fattore nella guerra esternalizzata nel nostro paese. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altre fonti

".Secondo gli investigatori della Procura generale, Bolsonaro faceva chiaramente riferimento al capo nazionale della Polizia federale, braccio destro di Moro,. Spetta adesso al Procuratore generale Augusto Aras decidere se ci sono i presupposti per una richiesta di incriminazione per Bolsonaro. (la Repubblica)

Bolsonaro è nei guai. Bolsonaro è stato definito il Trump dei tropici per la sua politica nell’affrontare l’emergenza sanitaria di coronavirus in Brasile. Il coronavirus in Brasile ha provocato 21.048 morti, con 1.001 nuovi decessi rispetto al giorno precedente. (Ambiente Bio)

Un colpo di teatro inatteso promosso dalla Corte suprema brasiliana (Stf) che, nella persona del giudice Celso de Mello, ha divulgato proprio ieri tutta la registrazione video del Cdm. Il risultato finale è stato che, più delle denunce dell'ex giudice della Mani Pulite verde-oro, milioni di brasiliani sono stati scioccati dal circo comunicativo del governo Bolsonaro. (ilGiornale.it)

Il Brasile è diventato il secondo Paese al mondo più colpito dalla pandemia - Ansa /CorriereTv. Il presidente del Brasile Bolsonaro sfila tra una folla di sostenitori che sperano in un selfie, nonostante l'ondata di vittimelegate a Covid-19. (Corriere TV)

L’aumento fu già allora dell’85% rispetto all’anno precedente, secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Ricerche Spaziali (Inpe). Di questo passo nel 2020 scompariranno 14mila kmq di foresta, un’area estesa circa quanto quella della regione Campania. (FIRSTonline)

Il Brasile diventa il secondo Paese al mondo per numero di casi di Covid-19 e trascina il Sudamerica nell'epicentro della pandemia. Per combattere la diffusione del Covid-19 tra le popolazioni dell'Amazzonia, i governi di Colombia e Perù hanno deciso di istituire un comitato di protezione. (Euronews Italiano)