Le quattro morti sospette dopo il vaccino Sputnik

Dai file interni al RosPotrebNadzor emerge che - oltre ai quattro deceduti - almeno altri sei cittadini russi avrebbero subìto serie complicazioni mediche dopo aver ricevuto il vaccino.

Sollecitato dai giornalisti, il Fondo russo per gli investimenti diretti, l’ente responsabile per l'esportazione dello Sputnik, ha rifiutato di commentare le indiscrezioni

Questo caso non è falso”, ha assicurato il virologo a EUobserver riferendosi alla donna di 51 anni, morta all’improvviso dopo aver ricevuto la seconda dose di Sputnik V. (Today.it)

Su altre testate

Le possibili consegne del vaccino russo anti-Covid-19 Sputnik V alla Germania nel secondo o terzo trimestre di quest'anno potrebbero contribuire alla campagna di vaccinazione nel Paese, ma la sua registrazione nell'Unione europea rimane una condizione per le importazioni. (Sputnik Italia)

Intanto la Russia ha lanciato la proposta di una fornitura di 50 milioni di dosi per tutta l’Ue del suo vaccino Sputnik V che non è ancora stato approvato dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema). Il ministero della Salute ha reso noto che nelle ultime 24 ore nel Paese sono state confermate più di 19. (LaPresse)

"Penso che molti italiani capiscano perché si cerchi di attaccare lo Sputnik: ci sono grandi interessi commerciali che cercano di impedire che questo vaccino venga utilizzato in Italia e in Europa", ha concluso - ROMA, 10 APR - "Per l'intera Unione europea abbiamo a disposizione 50 milioni di dosi. (ansa.it)

Gli uomini dell’Ema danno così avvio alle verifica tecniche chiamate Gcp (Good clinical practices) che avranno lo scopo di verificare la correttezza delle procedure seguite durante i trials clinici svolti a Mosca. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Un caccia russo MiG-31 è decollato per intercettare un aereo da ricognizione RC-135 statunitense sull'Oceano Pacifico. L'equipaggio del caccia russo ha identificato l'obiettivo aereo come un ricognitore strategico RC-135 della US Air Force, che è stato scortato sopra l'Oceano Pacifico ", ha riferito il centro in un comunicato. (Sputnik Italia)

Roma, 10 aprile 2021 - Con la campagna vaccinale nei Paesi della Ue che non ha ancora ingranato la marcia decisiva che tutti invocano, il vaccino russo Sputnik V è diventato il Sacro Graal che tutti vogliono ma che ancora, in cocnreto, non si sa quando e se mai arriverà. (IL GIORNO)