Dal blocco navale ai decreti Sicurezza, doppio binario Meloni-Salvini sui migranti

Il tema della sicurezza, e quello ad esso collegato dell'immigrazione clandestina, torna nell'agenda della campagna elettorale del centrodestra.

Il Blocco navale europeo in accordo con le autorità del nord Africa che da anni propone Fratelli d'Italia altro non è che l'attuazione di quanto proposto dall'Unione Europea già nel 2017 e ribadito numerose altre volte.

E lo fa ricordando sulla sua pagina Facebook il titolo in prima pagina dell'Unità del 26 gennaio del 2017: «Ue: blocco navale in Libia contro le morti in mare». (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

L'ipotesi di fermare i flussi migratori con il blocco navale crea qualche disallineamento tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Chi oggi blatera che "il Blocco navale non si può fare perché è un atto di guerra" dimostra - conclude Meloni - la sua totale ignoranza sul tema immigrazione" (L'HuffPost)

Lunedì 8 agosto 2022 - 18:15. Giorgia Meloni rispolvera l’idea del “blocco navale” per i migranti. In accordo con i libici. Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, parlando a Rtl 102.5. (Agenzia askanews)

“La soluzione migliore per risolvere il problema dei migranti verso l’Italia è bloccare le partenze e non gli arrivi”, ha sottolineato. Sono circa 5 anni che cerco di spiegare la nostra proposta di blocco navale: è una iniziativa europea in accordo con le autorità libiche”. (Agenzia askanews)

Si attende l’arrivo del presidente Rocco Commisso in Italia, che dovrebbe avvenire a metà settimana, per presentare l’offerta agli Spurs” Il centrocampista argentino è fuori dal progetto tecnico di Antonio Conte al Tottenham ed è alla ricerca di una nuova avventura. (Spazio Napoli – News sul calcio mercato Napoli)

Fermare le partenze dei barconi, in accordo con le autorità nordafricane, è l’unica strada per ripristinare … (askanews) – “L’immigrazione illegale di massa piace alla criminalità organizzata, ai trafficanti di esseri umani e a chi lucra sui disperati. (Agenzia askanews)

Il leader leghista parlando con i giornalisti oggi ha però aperto: "Blocco navale proposto dalla Meloni? Perché alla Lega e a Matteo Salvini non piace il blocco navale proposto da Giorgia Meloni Nel centrodestra si sta discutendo del blocco navale per fermare l’immigrazione clandestina. (Fanpage.it)