Ameba mangia-cervello, cos'è e come si comporta

L'ameba mangia-cervello, infatti, predilige ambienti di acqua dolce, calda (anche fino a 46 gradi) e calma, come laghi e stagni.

Una volta entrata, l'ameba mangia-cervello provoca, in una media di 5 giorni, una serie di sintomi

“Per essere infettato, l'ameba deve arrivare molto molto in alto nel naso”, aveva spiegato nel 2013 a Npr l'epidemiologo Raoult Ratard.

L'ameba mangia-cervello, infatti, può entrare nel sistema nervoso centrale attraverso il naso ( e non semplicemente bevendo acqua contaminata), provocando la distruzione dei tessuti, e il decesso. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

In Italia non ci son mai stati casi In realtà, la Naegleria fowleri non è un’ameba, ma un Protista, ossia un gruppo di animali unicellulari appartenenti al regno degli organismi. (Orizzontenergia)

A questo punto il commissario Cerami ha deciso di interessare della vicenda la Soprintendenza BB.CC.AA Il Commissario straordinario del LCC, Raimondo Cerami, interviene per ristabilire la verità sugli accadimenti di questi ultimi giorni all'interno della struttura “Casa del custode” che si trova all'ingresso del VILLINO NASI e concessa a una ditta esterna per lo svolgimento di attività di ristorazione e affini. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Lui: «Chiedo scusa». Si chiama Naegleria fowleri, ma comunemente è chiamata ameba mangia-cervello, perché questo microorganismo unicellulare attacca varie parti del nostro corpo, provocando danni irreparabili al cervello Cinque giorni dopo, lancinanti dolori alla testa, poi altri sintomi, come febbre e disorientamento. (leggo.it)

Ameba mangia cervello, un horror naturale. Nei giorni scorsi il caso il caso capitato a una persona che nuotava nell’Iowa ha fatto il giro del mondo. Un microorganismo unicellulare sta spaventando scienziati e ricercatori, si chiama Naegleria fowleri, ma è nota comunemente come ameba mangia cervello. (InvestireOggi.it)

Caleb è stato portato d'urgenza in ospedale dove gli è stata diagnosticata una meningite e ricoverato nelle unità di terapia intensiva psichiatrica. Lotta tra la vita e la morte dopo essere stato ricoverato in ospedale per essere finito "sotto attacco" di un'ameba mangia-cervello. (ilmessaggero.it)

Tra i sintomi, secondo il CDC, mal di testa, febbre, nausea e vomito si aggravano in convulsioni, allucinazioni e coma. Un altro caso di infezione da “ameba mangia-cervello”, poche settimane dopo la chiusura di un intero lago nell’Iowa. (Il Fatto Quotidiano)