Altro che stop ai rincari: aumentano luce e gas. Bollette su fino al 30%

Vale a dire che a partire da gennaio prossimo se non si riuscirà a mettere in campo azioni adeguate la stessa Autority «dovrà avviare un percorso di riallineamento del gettito delle componenti Asos e Arim e degli oneri gas, nell'ambito della flessibilità consentita dalla prudenza di gestione dei conti»

Per l'energia l'incremento peserà per il 29,8% e per il gas del 14,4% grazie anche alla diminuzione dell'Iva presente nel decreto. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Nuovi aumenti per il prossimo trimestre per le bollette di luce e gas. L’intervento del Governo ha attutito ma, di certo, non schivato il colpo per migliaia di famiglie che da venerdì 1 ottobre dovranno fare i conti con l’ennesima maxi-stangata. (QuiFinanza)

Ma con i 3 miliardi messi sul piatto dal governo per fronteggiare i rincari, il Paese cercherà almeno di limitare i danni e milioni di famiglie a basso reddito non subiranno alcun aumento. Il salasso energetico tanto temuto ed annunciato è puntualmente arrivato. (ilmattino.it)

Nei confronti con il 2020, sottolinea l’Authority, "si deve però tener conto dei prezzi particolarmente bassi riscontrati nel periodo della pandemia". Dei 3 miliardi stanziati, circa 2,5 miliardi sono stati destinati all’azzeramento degli oneri generali di sistema per il prossimo trimestre e 500 milioni circa al potenziamento dei bonus. (Quotidiano.net)

Per l'elettricità nel 2021 le famiglie italiane spenderanno circa 631 euro, il 30% in più rispetto al 2020 (circa 145 euro). Nel corso del terzo trimestre, in attesa dei prossimi sviluppi normativi, i permessi di emissione di CO2 hanno evidenziato rialzi di prezzo molto più contenuti rispetto al gas naturale (FirenzeToday)

"La straordinaria dinamica dei prezzi delle materie prime verso i massimi storici e le alte quotazioni dei permessi di emissione di CO2, avrebbero portato ad un aumento superiore al 45% della bolletta dell'elettricità e di oltre il 30% di quella del gas", ha fatto notare l'Arera, che è intervenuta grazie al decreto di urgenza del Governo che ha stanziato le risorse necessarie (Finanzaonline.com)

Sono in arrivo infatti 450 milioni che andranno a rafforzare il bonus sociale destinato alle famiglie in difficoltà economica e con malati gravi. Secondo le stime, saranno ben 3 milioni le famiglie interessate al bonus sociale. (Consumatore.com)