RUSSIA: L'occidente è debole, è tempo di invadere l'Ucraina?

Gli obiettivi di Mosca sono chiari: riprendere il controllo delle repubbliche ex-sovietiche.

Ora l’obiettivo dichiarato è quello di recuperare le parti perdute dell’ex Urss, in primis Bielorussia e Ucraina.

Kiev è altrettanto indispensabile, come cuore storico ed economico del paese e dell’antica Rus’.

L’occidente si sta mostrando debole e imbelle, per la Russia è venuto il momento di invadere l’Ucraina?

A Mosca, da sempre, solo la forza è rispettata e considerata

(East Journal)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nonostante le rassicurazioni degli esperti, non è però la razionalità a scrivere le pagine più drammatiche della storia Nel caso russo, potrebbe voler ribadire a Kiev e all’Occidente che la Russia, forte di un esercito da superpotenza, non tollererà il benché minimo affronto, senza alcun timore di reagire anche esageratamente. (La Voce di New York)

Tuttavia quest’anno i russi non hanno mai negato di aver ammassato truppe lungo il confine con l’Ucraina. Un’operazione che era iniziata lo scorso aprile ma in primavera le rassicurazioni reciproche avevano poi fatto (Corriere del Ticino)

È in grado di dissuadere la Russia dall'uso della forza militare? Sono stato abbastanza sorpreso di recente di leggere articoli sulla stampa militare russa del tipo "l'Ucraina non è la Russia" . (La Stampa)

Per questo continuiamo a chiedere a Mosca una de-escalation”. (LaPresse) – “E’ chiaro che se la Russia userà la forza contro l’Ucraina, ci saranno costi e conseguenze. (LaPresse)

Con queste parole di Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, continuano le tensioni tra Russia e Ucraina. Come ha raccontato il New York Times, l’intelligence statunitense ora ritiene che la possibilità di un’invasione sia concreta. (LumsaNews)

Il numero di osservatori dell’intelligence americana che credono che le manovre militari di Mosca possano rappresentare un bluff si sta gradualmente riducendo. Ufficiali dell’intelligence negli Stati Uniti sono sempre più convinti che la Russia stia contemplando un’ampia azione militare in Ucraina (Startmag Web magazine)