I film vincitori di Cannes usciranno in Italia, ecco con chi

L'innocent di, Le caftan bleu die As bestas disono nel listino di Movies Inspired; l'esilarante commedia gialla diMascarade (ultimo film della selezione ufficiale) in quello di Lucky Red

(afp). I Wonder avrà il grande ritorno di Jerzy Skolimowski con EO (premio della giuria in ex aequo), Tchaikovsky's Wife die Leila's Brothers di.

E poi: La nuit du 12 di, Dalva di, Un beau matin di(tra i più applauditi alla Quinzaine) e il film-scandalo 99 lune saranno in sala con Teodora. (la Repubblica)

Su altri media

Ostlund, vincitore della Palma d'oro nel 2017 con The square bissa il successo sulla Croisette coi suoi teatrini barocchi, colorati e amari dove il capitalismo, il mondo moderno, ne escono male. Il tutto poi si sposta su una nave da crociera dove la coppia è invitata gratis a scopo promozionale. (leggo.it)

Quest’anno abbiamo visto Cannes cercare di inseguire il cambiamento con la destra e bramare la conservazione con la sinistra. Più che mai abbiamo visto molto cinema d’autore che in realtà è cinema mainstream, o meglio un ibrido prima schifato e oggi abbracciato dai grandi festival. (BadTaste.it Cinema)

A svelare i premiati, la giuria presieduta da Valeria Golino e composta da Debra Granik, Joanna Kulig, Benjamin Biolay e Edgar Ramirez: Vediamo tutti i premiati a Cannes 2022. (Fanpage.it)

Camera d’Or per la migliore opera prima del Festival va a War Pony di Riley Keough e Gina Gammell L'Italia sorride (in parte) per il Premio della Giuria a Le otto montagne, in ex-aequo con EO. (cinematografo.it)

pic.twitter.com/sNH8qUACim — Festival de Cannes (@Festival_Cannes) May 28, 2022. Il Grand Prix, il secondo premio più prestigioso, è stato assegnato alla francese Claire Denis per "Stars at noon" e al belga Lukas Dhont, il più giovane del concorso, per "Close" Il regista svedese Ruben Östlund, già vincitore della Palma d'oro nel 2017 con "The square", torna a vincere nella 75ma edizione del Festival di Cannes con la satira "Triangle of Sadness". (RSI.ch Informazione)

Premio alla migliore sceneggiatura è stato vinto da 'Boy from Heaven' di Tarik Saleh, mentre il Premio per la migliore opera prima è stato consegnato a 'War Pony' di Gina Gammel e Riley Keough presentato nella selezione ufficiale di 'A Certain regard'. (Adnkronos)