Leonardo morto a scuola, un anno alla maestra: quel processo inutile da fare per forza

Intorno alle 9,30 il piccolo ebbe dalle maestre il permesso di uscire da solo dalla sua classe per andare in bagno, ma, di ritorno dai servizi igienici, e probabilmente «incuriosito dal vociare» dei bambini di un’altra classe che stavano andando in palestra, trovò in corridoio una sedia girevole con le rotelle, vi salì, si sporse dalla balaustra del secondo piano, perse l’equilibrio e cadde nel vuoto da 13 metri di altezza: subito soccorso, morì dopo quattro giorni in ospedale a causa delle gravi ferite riportate nella paurosa caduta

Per quel che dunque vale, ieri in Tribunale a Milano la giudice dell’udienza preliminare Elisabetta Meyer ha condannato a 1 anno una maestra, rinviato a giudizio una insegnante di sostegno, e ratificato il patteggiamento a 2 anni di una bidella, tutte imputate dalla pm Letizia Mocciaro di «omicidio colposo» di Leonardo, il bambino di 5 anni e mezzo che il 18 ottobre 2019 perse la vita precipitando nella tromba delle scale della scuola primaria «Pirelli» di Milano. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

È stata condannata a un anno di detenzione, con sospensione condizionale, la 43enne docente di italiano che risponde di omicidio colposo nel processo in rito abbreviato sulla morte del piccolo Leonardo, di cinque anni e mezzo, precipitato nella tromba delle scale della scuola Pirelli di Milano nell'ottobre 2019. (Ticinonline)

Spirò pochi giorni dopo essere precipitato nella tromba delle scale in una scuola di Milano. Oggi per la morte di un alunno di 5 anni e mezzo anni è stata condannata a un anno, con sospensione condizionale, la maestra: 43 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Bimbo morì cadendo dalle scale della scuola: maestra condannata. Leonardo non aveva ancora neppure 6 anni quando precipitò nella tromba delle scale della scuola elementare di Milano che frequentava: la maestra gli aveva dato il permesso di andare in bagno da solo. (Prima la Valtellina)

Il 18 ottobre 2019 il piccolo precipitò dal secondo piano nella tromba delle scale della scuola elementare "Giovanni Battista Pirelli" Andrà a processo con rito ordinario, sempre su disposizione del gup, la docente di sostegno di 37 anni che comparira' il prossimo 11 luglio davanti alla undicesima sezione penale del Tribunale di Milano (AGI - Agenzia Italia)

Erano le 9,30 del mattino quando il piccolo ebbe dalle maestre il permesso di uscire da solo dalla sua classe per andare in bagno. Avrebbe anche utilizzato il telefono cellulare "per scopi personali durante il tempo in cui avrebbe dovuto effettuare la sorveglianza al piano" (Alto Adige)

Avrebbe anche utilizzato il telefono cellulare "per scopi personali durante il tempo in cui avrebbe dovuto effettuare la sorveglianza al piano". Lo ha deciso stamane, 10 maggio, il gup Elisabetta Meyer, accogliendo la richiesta del pm Maria Letizia Mocciaro. (Trentino)