Belgio condanna a 20 anni diplomatico Iran Ansa Un'ora fa Notizie

Avendo ritirato il suo appello, la condanna che era stata decisa a febbraio diventa ora definitiva, ha annunciato il procuratore federale belga.

ANSA Belgio condanna a 20 anni diplomatico Iran. - BRUXELLES, 05 MAG - Un diplomatico iraniano è stato condannato in Belgio a vent'anni di prigione per un attentato programmato in Francia contro oppositori del regime di Teheran.

Assadollah Assadi, 49 anni, di stanza presso l'ambasciata iraniana a Vienna all'epoca dei fatti, era considerato dalla giustizia belga il coordinatore dell'attentato sventato in extremis il 30 giugno 2018 grazie all'azione concertata di diversi servizi di intelligence europei

(msn.com)

Ne parlano anche altri media

L’Iran infatti sta cercando di riallacciare i rapporti con gli USA dopo l’era Trump e rientrare nell’accordo sul nucleare Secondo un portavoce della National Emergency Medical Service Organization iraniana, Mojtaba Khaledi, la donna era deceduta molte ore prima del suo ritrovamento. (ticinolive)

Iran: diplomatica svizzera muore cadendo da una finestra (Di martedì 4 maggio 2021) Una diplomatica svizzera in servizio presso l'ambasciata in Iran è morta stamane cadendo da una finestra o un balcone del suo appartamento in una zona residenziale nel nord di Teheran (Zazoom Blog)

Secondo Mojtaba Khaledi, portavoce del Dipartimento per le emergenze, non si esclude alcuna ipotesi, compreso l'omicidio, il suicidio o l'incidente". Le autorità svizzere non hanno fornito alcun dettaglio sulle circostanze della morte né il nome della diplomatica per ragioni di privacy. (RagusaNews)

La morte della diplomatica svizzera giunge in un periodo molto delicato per l'Iran. Non è chiaro se la morte sia dovuta a un atto doloso, oppure a un incidente, ma una fonte della polizia iraniana nel pomeriggio ha detto di non credere al suicidio. (la Repubblica)

Il ministero degli Esteri iraniano ha comunicato oggi che le autorità hanno avviato esami su quanto accaduto. Il dipartimento federale degli Affari esteri della Svizzera, a sua volta, ha confermato a Sputnik il fatto della morte della diplomatica a Teheran, osservando che le autorità elvetiche rimangono in contatto con l'Iran per verificare le circostanze dell'episodio (Sputnik Italia)

Assadollah Assadi, 49 anni, di stanza presso l'ambasciata iraniana a Vienna all'epoca dei fatti, era considerato dalla giustizia belga il coordinatore dell'attentato sventato in extremis il 30 giugno 2018 grazie all'azione concertata di diversi servizi di intelligence europei (Tiscali.it)