L'Italia pronta a blindare anche le zone gialle

«Un simbolo di ripartenza del Paese», ha spiegato il ministro.

margine di una crisi di governo imminente, nonostante il via libera al Recovery Plan, l'esecutivo italiano lavora al nuovo Dpcm.

«Prevediamo la proroga delle misure vigenti», ha detto Speranza, alle quali sarà aggiunto «il divieto di spostamento anche tra regioni in zona gialla».

Il nuovo decreto dovrà essere ultimato entro domani, per poi entrare in vigore allo scattare della mezzanotte tra venerdì e sabato, alla scadenza del precedente. (Ticinonline)

La notizia riportata su altri media

L'epidemia è nuovamente in fase espansiva. 40 Intervenuto alla Camera, il ministro della Salute, Roberto Speranza , ha parlato del prossimo Dpcm: "Vogliamo confermare l'indicazione di poter ricevere a casa massimo due persone non conviventi come avvenuto per Natale. (Calciomercato.com)

Nei provvedimenti del nuovo Dpcm, annunciati dal Ministro della Salute Roberto Speranza, c’è lo stop a spostamenti tra regioni anche in area gialla. Confermato anche l’intenzione del Governo di vietare l’asporto dopo le 18.00 per i bar e stabilire l’ingresso in area arancione di tutte le regioni a rischio alto. (Zoom24.it)

Secondo l’ultimo monitoraggio della cabina di regia – riportato da Speranza nelle comunicazioni alla Camera – 12 regioni e province autonome sono ad alto rischio, 8 sono a rischio moderato, di cui 2 in progressione a rischio alto, e una sola regione è a rischio basso. (Reggionline)

“È difficile però che questa area possa scattare nel breve ma indichiamo un percorso di speranza” ha sottolineato il ministro della Salute che in un altro passagio della sua relazione alla Camera ha ricordato che “Sono 12 le Regioni a rischio alto” che entreranno in zona arancione. (Salernonotizie.it)

Ecco perché insisto e rinnovo ancora l'appello che ho già svolto nella prima parte del mio intervento: lasciamo fuori dalla quotidiana polemica politica la campagna nazionale di vaccinazione. È vero, finalmente vediamo la luce e possiamo affrontare con più fiducia i prossimi mesi, ma non abbiamo ancora vinto. (Termoli Online)

13 Gennaio 2021 12:22. Nuovo Dpcm, le parole del ministro della Salute Roberto Speranza. “E’ intenzione del governo confermare nel nuovo dpcm l’indicazione a poter ricevere a casa massimo 2 persone non conviventi come gia’ avvenuto durante le vacanze di Natale“. (Stretto web)