Svezia: primo esofago coltivato in provetta con cellule staminali

Grazie ad una ricerca, condotta in Svezia ma guidata dall'italiano Paolo Macchiarini, sarà ora possibile sostituire l'esofago umano danneggiato da un cancro o malformazioni, con un altro creato in laboratorio, e con un minor rischio di rigetto. Per la prima ... (TuttoPerLei.it)

Ne parlano anche altri media

Una ricerca condotta in Svezia e coordinata dall'italiano Paolo Macchiarini, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications, permetterà di sostituire l'esofago umano danneggiato da cancro o malformazioni. (Italiaglobale.it)

Il dottor Paolo Macchiarini, un italiano che lavora a Stoccolma e che per primo aveva trapiantato una trachea ricostruita su un uomo, ora, col suo team è riuscito a ricostruire un esofago funzionante e spera di poter effettuare un simile trapianto sulle persone ... (In dies)

E' questo il nuovo traguardo messo a punto da un gruppo di scienziati svedesi del Karolinska Institutet che hanno ... (Articolotre)

Il primo esofago coltivato in provetta grazie all 'utilizzo di cellule staminali è stato creato dal gruppo coordinato dall'italiano Paolo Macchiarini che lavora in Svezia, nell'Istituto Karolinska di Stoccolma, l'organo si è perfettamente integrato nell'organismo grazie ... (Impronta Unika)

I ricercatori, nello studio pubblicato su Nature Communications, hanno mostrato come sia ... (HealthDesk)

RICERCA – Rigenerare un organo, riattivando un meccanismo naturalmente presente nel corpo: è così che il team di Clare Blackburn, all’Università di Edimburgo, ha regalato a un topo anziano un timo nuovo di zecca, a partire da ciò che rimaneva del suo, ormai piuttosto datato. (Oggi Scienza)