Scandalo Pegasus, il telefono Macron forse spiato da un servizio di sicurezza marocchino

I telefoni cellulari del presidente francese Emmanuel Macron e di 15 membri del governo francese potrebbero essere stati tra i potenziali bersagli nel 2019 di un tentativo di hacking di un servizio di sicurezza marocchino, che avrebbe utilizzato a tale scopo lo spyware Pegasus, realizzato dal gruppo NSO con sede in Israele.La procura di Parigi ha annunciato di aver aperto un'indagine su una serie di potenziali accuse, tra cui violazione della privacy, uso illegale di dati e vendita illegale di spyware, per fare luce sul sospetto uso diffuso dello spyware Pegasus per colpire giornalisti, attivisti per i diritti umani e politici in più paesi. (Sputnik Italia)

Su altre testate

I telefoni cellulari del presidente francese Emmanuel Macron e di 15 membri del governo francese potrebbero essere stati tra i potenziali bersagli nel 2019 di un tentativo di hacking di un servizio di sicurezza marocchino, che avrebbe utilizzato a tale scopo lo spyware Pegasus, realizzato dal gruppo NSO con sede in Israele. (Sputnik Italia)

Oltre al presidente sudafricano, è di ieri la notizia che anche il telefono del presidente francese Emmanuel Macron è stato infettato dallo spyware Pegasus, che permette di estrarre numeri di telefono, messaggi privati, foto e video. (Dire)

Il numero di Macron trovato nella lista è stato utilizzato dall'inquilino dell'Eliseo "almeno dal 2017 fino agli ultimi giorni", aggiunge Le Monde. "Anche numeri di telefono di Edouard Philippe e di altri 14 membri del suo governo sono stati presi di mira", prosegue il quotidiano d'Oltralpe. (AGI - Agenzia Italia)

Inizialmente la multa poteva essere fino ad un anno di carcere e 45.000 euro di multa. Ma nonostante i numeri dell'emergenza lascino poco spazio all'ottimismo, il governo francese ha deciso di limare le misure più impopolari previste nel pass sanitario. (IL GIORNO)

Nella lista, sempre secondo il consorzio, diversi membri di famiglie reali arabe, oltre appunto a capi di Stato e primi ministri. “Il commissario Breton chiederà ai servizi della dg Connect di lavorare” sulla vicenda dello spionaggio dei giornalisti col software Pegasus. (CorCom)

La videorubrica "Lo sapevate che" di Maurizio Costanzo Medici e infermieri che non si faranno vaccinare verrano sospesi dallo stipendio e allontanati dal posto di lavoro. (Liberoquotidiano.it)