Operazione anticamorra: 13 arresti a Firenze e Prato

Per gli indagati è stato disposto anche il sequestro preventivo di conti correnti e somme di denaro.

L’attività ha riguardato anche le province di Salerno, Prato, Latina, Verona e Potenza.

Firenze: operazione anticamorra, 13 arresti. Firenze 10.09.2021.- Sono accusati di aver agevolato un clan camorristico operante nella provincia di Salerno i 13 indagati, questa mattina, dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di finanza di Firenze. (Nove da Firenze)

Ne parlano anche altri giornali

E’ stata bloccata da un’operazione della Dda di Firenze l’ascesa in Toscana del clan camorristico Cuomo, che aveva approfittato della pandemia per estendere i propri affari criminali a Firenze e dintorni. (tvprato.it)

Il gruppo aveva scelto una pizzeria di Firenze, acquisita all’indomani dell’inizio della pandemia Covid, come sede dove incontrarsi per stoccare e ricettare il provento delle attività illecite. I reati contestati agli indagati sono quelli di associazione a delinquere con l’aggravante mafiosa per aver agevolato il clan camorristico, presente nella provincia di Salerno (Stylo24)

I reati contestati, a vario titolo, sono quelli di associazione a delinquere, con l’aggravante mafiosa, finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, ricettazione, furto, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco ed esplosivi, violazione della normativa in materia di immigrazione, all’indebita percezione di erogazioni pubbliche, nonché al riciclaggio e al reimpiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita. (SeiTV)

Coinvolti non meno di 15 cittadini extracomunitari, prevalentemente provenienti dal Bangladesh, ai quali erano richiesti 1.500 euro per ogni pratica di assunzione Il G.I.P. presso il Tribunale dei Minorenni di Firenze, Dott. (SeiTV)

Le mani della camorra sugli aiuti Covid: arresti nel Salernitano. Caselle in Pittari, asino in un pozzo: salvato dai vigili. (la Città di Salerno)

Le altre persone coinvolte nell’incidente avvenuto a Nocera Inferiore sono illese. Accertamenti sono in corso da parte della polizia municipale di Nocera Inferiore e carabinieri per ricostruire la dinamica dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità (Metropolis)