Covid. Al via in Italia, per la prima volta, la vaccinazione eterologa. Cos'è e quanto è sicura?

Vaccinazione eterologa, gli studi. Due ricerche sono state già rese note: una nel Regno Unito e l’altra in Spagna.

L'esperienza precedente suggerisce che combinare i vaccini potrebbe essere un approccio vantaggioso: alcuni programmi di immunizzazione contro l'Ebola prevedono la combinazione di diversi tipi per migliorare la protezione, ad esempio.

Al via in Italia, per la prima volta, la vaccinazione eterologa. (InfermieristicaMente)

La notizia riportata su altre testate

Sebbene il siero del colosso anglo-svedese fosse già indicato "preferibilmente" per gli over 60, non era ancora vietato. Lo ribadiscono all'AGI fonti vicine al Cts, chiarendo che la decisione dello stop di venerdì scorso al vaccino del colosso anglo-svedese è basata su studi verificati e affidabili (AGI - Agenzia Italia)

Ancora caso AstraZeneca. Poi, da lunedì il richiamo sarà con Pfizer o Moderna. (leggo.it)

I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.655, in calo di 221 unità rispetto al giorno prima Venerdì erano stati stati 217.610. (Avvenire)

Queste conclusioni sono state spiegate dai responsabili del progetto in una conferenza stampa ripresa dai media iberici. La questione della seconda dose con un vaccino differente rispetto alla prima è stata affrontata dalla Spagna circa tre settimane fa e da allora si procede con vaccinazione eterologa per gli Under 60. (Il Notiziario)

Caos AstraZeneca in Lombardia. "Alla luce della circolare del Ministero della Salute e del collegato parere di Aifa – si legge nel comunicato stampa del Pirellone -, Regione Lombardia provvederà alla somministrazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna, della seconda dose di vaccino ai cittadini under 60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose". (Prima Mantova)

Così Il Pirellone ha deciso di fare retromarcia diramando un comunicato ufficiale. La Lombardia ha così confermato che “provvederà, per la somministrazione della seconda dose di vaccino ai cittadini under 60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose, alla vaccinazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna. (Cremonaoggi)