Ufficiale, Decreto anticipa efficacia nuove misure in Fvg al 29/11

Le minori restrizioni per vaccinati e guariti, introdotte dall’ultimo decreto legge in materia di contenimento e prevenzione della pandemia da Covid-19, entreranno in vigore in Friuli Venezia Giulia a partire dal 29 novembre.

Le nuove disposizioni che vengono introdotte dalla zona bianca in poi (ad esempio il Green Pass “base” sui mezzi di trasporto pubblico locale) entreranno in vigore, come in tutta Italia, dal 6 dicembre

Nessuna limitazione dunque, nemmeno transitoria, per chi ha già avuto il Covid da meno di 6 mesi o si è sottoposto a vaccinazione entro i 12 mesi precedenti, nell’accesso a spettacoli ed eventi sportivi, alle cerimonie e ai ristoranti: in attesa dell’aggiornamento informatico che, a livello nazionale, porterà al rilascio del “super Green Pass” digitale con relativo Qr code, sarà sufficiente esibire il certificato vaccinale o quello di avvenuta guarigione in versione cartacea completa. (Nordest24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Slitta solo la stretta sui mezzi pubblici: fino al 6 dicembre non servirà il test. Il Friuli Venezia Giulia, da lunedì prossimo, passerà in zona gialla con le nuove regole che introducono il super Green pass, a disposizione dei soli vaccinati e dei guariti dal Covid da meno di sei mesi. (Il Piccolo)

La. di Elena G. Polidori. Mascherine che tornano obbligatorie all’aperto e regioni sul filo di lana per retrocedere in zona gialla, mentre sale l’incidenza settimanale dei casi Covid (125 per 100mila abitanti, 19-25 novembre, contro 98 per 100mila abitanti dei sette giorni precedenti. (Quotidiano.net)

Torino, 27 nov. (LaPresse) – Per evitare assembramenti, e il conseguente rischio di contagio da covid19, invece del consueto omaggio pubblico all’Immacolata, anche il prossimo 8 dicembre Papa Francesco compirà un atto di devozione privato, pregando la Madonna perchè protegga i romani, la città in cui vivono e i malati che necessitano della Sua materna protezione ovunque nel mondo. (LaPresse)

Nessuna limitazione dunque, nemmeno transitoria, per chi ha già avuto il Covid da meno di 6 mesi o si è sottoposto a vaccinazione entro i 12 mesi precedenti, nell'accesso a spettacoli ed eventi sportivi, alle cerimonie e ai ristoranti: in attesa dell'aggiornamento informatico che, a livello nazionale, porterà al rilascio del "super Green Pass" digitale con relativo Qr code, sarà sufficiente esibire il certificato vaccinale o quello di avvenuta guarigione in versione cartacea completa. (Telefriuli)

Sul tavolo il dossier fisco Roma, 27 nov. (LaPresse)

Da questa data, anche in Friuli Venezia Giulia sarà esteso l'obbligo di Green pass base, quello che si ottiene con il tampone negativo, sui mezzi pubblici, negli spogliatoi degli impianti sportivi e negli alberghi Il Friuli Venezia Giulia da lunedì sarà l'unica regione in zona gialla e anticiperà di una settimana l'applicazione del Green pass rafforzato. (Messaggero Veneto)