Medicina: nasce canale YouTube che 'spiega' terapie avanzate, si parte con Car-T

Tra i primi contenuti a popolare questa nuova finestra online sulle ultime frontiere dell’innovazione scientifica, sarà la playlist tematica 'Car-T You' dedicata alla terapia Car-T, una tecnologia complessa che rappresenta l’ultima frontiera nella lotta ai tumori, a cominciare da quelli del sangue.

“La storia di Sole e Toni mi ha insegnato a credere nell’impossibile, perché anche dove sembra che non ci siano speranze possono aprirsi straordinarie opportunità. (Today)

Ne parlano anche altre fonti

La terapia consiste nell’ingegnerizzazione del sistema immunitario del paziente, un processo che permette ai linfociti T di riconoscere e combattere le cellule tumorali – commenta Serena Rossi – Dalla prima volta in cui ho sfogliato questo libro non ho avuto dubbi. (Padova News)

Successo per la terapia con cellule Car-T su tre bambini. I tre bambini sono stati trattati con le cellule geneticamente modificate prodotte presso l’Officina Farmaceutica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) di Roma attraverso un sistema automatizzato, sviluppato nell’ambito del progetto CAR-T Italia. (L'Occhio)

Nei tre pazienti l’infusione del prodotto a fresco è stata ben tollerata, facendo registrare come effetto collaterale solamente febbre, dovuta al rilascio di molecole infiammatorie (le citochine) da parte delle cellule CAR-T. (HealthDesk)

“Innovazioni per la vita” è il nome del nuovo canale YouTube promosso da Novartis e dedicato alle terapie avanzate. (Fortune Italia)

Lorefice (M5S): “Guarigione bambini grazie a terapia Car-T è passo importante per ricerca in Italia”. (Quotidiano Sanità)

Sono stati trattati con successo i primi tre bambini sottoposti in Italia alla terapia con cellule CAR-T ottenute a fresco, grazie a una innovativa produzione automatizzata. (Tecnomedicina)