Coronavirus: casi in risalita, appello del Commissario Covid D'Angelo alla vaccinazione

Alla luce dei dati sui contagi in Umbria il Commissario Covid Massimo D’Angelo sottolinea l’importanza di sottoporsi a vaccinazione.

Allo stesso modo, tra i 21 nuovi positivi che presentano una sintomatologia lieve, 16 non sono vaccinati.

“Il dato più significativo – sottolinea il Commissario – è che 46 nuovi casi su 67 sono persone non vaccinate.

L’analisi dei dati nazionali evidenzia inoltre che nei soggetti che contraggono il virus e sono vaccinati con ciclo completo, il rischio di ospedalizzazione si riduce in maniera drastica rispetto ai soggetti contagiati e non vaccinati

I dati ribadiscono inequivocabilmente quanto sia importante sottoporsi a vaccinazione, per proteggere se stessi e gli altri. (Terni in rete)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Commissario Covid Massimo D'Angelo dopo aver fettuato lo screening dei 67 casi ha ribadito l'importanza della vaccinazione: buona sia per evitare e diffondere il contagio che, in caso di positività, per scongiurare di finire in Ospedale. (PerugiaToday)

Una questione spinosa perché sono in molti, anche all’interno dello stesso ambito clinico, ad opporsi ad una simile possibilità. L’aumento dei casi fa inevitabilmente sì che molti genitori si chiedano quando e se i loro figli potranno ottenere il vaccino. (Money.it)

Un alto livello di difesa garantito però soltanto dal ciclo completo di immunizzazione. Covid, quanto proteggono i vaccini: i dati sull’efficacia. L’Istituto superiore di sanità ha esaminato il periodo dal 4 aprile, data che l’ente considera la partenza effettiva dell’immunizzazione di massa, fino all’11 luglio. (QuiFinanza)

“Il dato più significativo – ha dichiarato – è che 46 nuovi casi su 67 sono persone non vaccinate. Stabile anche il numero dei guariti, che nelle ultime 24 ore è rimasto fermo a 54.969. (Rgunotizie.it)

Crollano anche i ricoveri in terapia intensiva: dopo una sola dose nell’88,08% dopo 2 dosi del 97,3%. Quanto alla prevenzione dei decessi l'efficacia dopo una dose è del 79,01% dopo 2 dosi del 95,8%. Tra il 21 giugno e il 4 luglio delle 215 persone morte dopo una diagnosi di Covid, 169 non erano vaccinate. (Today)

ASL BARI. Le somministrazioni anti-Covid eseguite sabato nei centri vaccinali della ASL Bari ammontano a 9.099, di cui 3.721 prime dosi e 5.378 seconde. I medici di medicina generale hanno somministrato in tutto 149.326 dosi di vaccino di cui 18. (l'Immediato)