Hong Kong:polizia a studenti,arrendetevi

Tutti, ha assicurato un portavoce in una conferenza stampa in streaming, saranno arrestati perché "sospettati di rivolta" in vista degli accertamenti del caso.

Dall'inizio delle proteste di giugno, la polizia ha arrestato 4.401 persone, di cui 3.395 uomini e 1.096 donne, in età compresa tra gli 11 e gli 83 anni.

'Deponete le armi e uscite in ordine',arresto in vista per tutti. - PECHINO, 18 NOV - La polizia di Hong Kong ha lanciato l'appello alla resa agli studenti arroccati nel campus della PolyU, invitati a deporre le armi e a uscire in modo ordinato. (La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I manifestanti, quasi tutti studenti, hanno appiccato incendi sui ponti di accesso all’ateneo per frenare l’avanzata delle forze dell’ordine. (la voce d'italia)

Non è chiara la dinamica che ha portato alla rottura della tregua e al ritorno degli scontri, ma alcuni media locali hanno parlato di carenza di comunicazione tra gli agenti impegnati nell’assedio del campus, alcuni dei quali avrebbero reagito istintivamente alla vista dei manifestanti dopo i violentissimi scontri partiti ieri e continuati nella notte. (la voce d'italia)

Il poliziotto ferito, secondo quanto ha comunicato la stessa polizia di Hong Kong, è un ufficiale di quelli in prima linea con i giubbotti blu, schierati a protezione dei giornalisti. Un agente di polizia è stato colpito alla gamba da una freccia lanciata dai manifestanti. (tvsvizzera.it)

Dopo gli scontri della notte, la polizia antisommossa ha sfondato i cancelli del Politecnico (PolyU) sulla penisola di Kowloon. – HONG KONG – La guerriglia urbana nel cuore di Hong Kong non accenna a placarsi. (I-Talicom)

Alle sue parole è seguito, sabato 16 novembre, un raro e preoccupante intervento dell’esercito cinese a Hong Kong: soldati in maglietta e disarmati hanno spazzato le strade piene dei mattoni lasciati dai manifestanti nei giorni precedenti. (MiglioVerde)

"Se i manifestanti continuano con azioni pericolose, non potremmo avere altra scelta che ricorrere all'uso minimo della forza, inclusi i colpi di arma da fuoco", ha detto il portavoce Louis Lau, in una conferenza stampa in cantonese su Facebook. (La Sicilia)