Il Kansas ha votato per tutelare il diritto all'aborto

(askanews) – I cittadini del Kansas hanno deciso a grande maggioranza di non eliminare il diritto all’aborto.

Il Kansas ha votato per tutelare il diritto all’aborto. Primo voto sul tema dopo la sentenza della Corte Suprema. Milano, 3 ago.

Il voto in Kansas era guardato con grande attenzione a livello nazionale anche per la sua posizione geografica, a ridosso di diversi Stati in cui l’aborto è vietato nella maggior parte dei casi

Nello Stato conservatore si è svolto il primo referendum sul tema da quando la Corte Suprema ha ribaltato la sentenza Roe v. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Kansas, preservato il diritto all’aborto: no al referendum. Un sonoro ‘no’ è stato dato al referendum che avrebbe eliminato il diritto all’aborto. In Kansas sarà ancora garantito il diritto all’aborto, grazie alla vittoria del ‘no’ al referendum indetto sull’interruzione di gravidanza. (Nanopress)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha esultato per il risultato del referendum in Kansas, dove “gli elettori sono andati in votare in numeri record per bocciare i tentativi estremisti di emendare la Costituzione”, annullando la protezione del diritto all’aborto. (Luce)

Lo riportano i media statunitensi. l Kansas mantiene il diritto all'aborto: gli elettori hanno bocciato ieri una proposta che avrebbe rimosso i diritti di accesso alle interruzioni di gravidanza dalla costituzione dello Stato. (Giornale di Sicilia)

"E' una vittoria enorme per chi vuole proteggere il diritto delle donne a gestire il proprio corpo in autonomia", ha commentato il Center for reproductive rights, la principale associazione americana per la difesa del diritto all'aborto 4 agosto 2022 6:12. (Aduc)

L'ordine esecutivo punta a rendere più facile viaggiare per ottenere un aborto e a far rispettare le leggi federali sulla non discriminazione per coloro che richiedono la procedura. Join me at a meeting of my interagency Task Force on Reproductive Healthcare Access as I deliver remarks on reproductive rights (Yahoo Eurosport IT)

Non si sa ancora nulla della composizione demografica dei votanti, ma sia l’affluenza che il risultato dimostrano una verità che i giudici della Corte Suprema hanno deliberatamente ignorato: la maggior parte degli americani è a favore dell’aborto. (Fanpage.it)