Von der Leyen: “Prepararsi al possibile stop del gas russo, Ue lavora a riforma strutturale del mercato”

Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo al 17° Forum Strategico di Bled in Slovenia.

Questo può far risparmiare fino a 45 miliardi di metri cubi di gas naturale», ha aggiunto.

La Germania riattiva un’altra centrale a carbone per risparmiare gas. Sicerca di correre ai ripari.

Dal 14 luglio una direttiva del governo tedesco consente alle centrali a carbone della cosiddetta riserva di rete di tornare in funzione per risparmiare gas naturale

La Germania ha riattivato un'altra centrale elettrica a carbone per ridurre il volume di gas naturale utilizzato per la produzione di elettricità. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

(askanews) - "I prezzi alle stelle dell'elettricità stanno ora mettendo a nudo, per diverse ragioni, i limiti del nostro attuale modello di mercato energetico. Questo è il motivo per cui noi, la Commissione, stiamo ora lavorando a un intervento di emergenza e a una riforma strutturale del mercato elettrico". (Il Sole 24 ORE)

La regola del potere potrebbe rimpiazzare il potere delle regole. Dipenderà tutto dalla forza della democrazia, dalla nostra capacità di difendere i principi fondamentali e resistere all'aggressione. (ilGiornale.it)

“Per questo abbiamo chiesto agli Stati membri di ridurre il consumo di gas del 15% e di conservarlo negli stoccaggi” Porre fine alla nostra dipendenza dai combustibili fossili russi è solo il primo passo”. (LaPresse)

Per Ursula Von der Leyen è importante neutralizzare la capacità di ricatto della Russia e rafforzare le capacità di azione Von der Leyen ha annunciato che si sta provvedendo ad un cambiamento radicale in termini di fonti energetiche con una vera e propria riforma strutturale che mira a creare totale indipendenza dalla Russia. (Napoli.zon)

Condividi l'articolo E’ una corsa contro il tempo, ma proprio il tempo che manca. Entro dicembre, si stima, moltissime imprese che lavorano principalmente con gas ed energia, dovranno lasciare a casa quasi la metà dei propri dipendenti. (Informazione Nazionale )

Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo al Forum Bled in Slovenia. L'Unione Europea sta pianificando misure urgenti per ridurre l'impennata del costo dell'energia elettrica. (Adnkronos)