Pfizer: l'antibiotico Azitromicina (Zitromax) tornerà disponibile alla fine di febbraio

Il medicinale «tornerà disponibile alla fine del mese di febbraio».

In merito alla carenza del farmaco Zitromax (azitromicina), Pfizer informa di aver già provveduto a comunicare all’AIFA, il 3 gennaio 2022 e 12 novembre 2021, rispettivamente, l’indisponibilità della formulazione in compresse da 500mg e della polvere per sospensione orale da 200mg/5ml

La carenza dell’antibiotico Azitromicina è dovuta ad una «elevata richiesta, superiore alle stime e alla consueta domanda». (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri media

Una nota dell’Agenzia Italia del Farmaco ha fatto chiarezza dopo che, in tutta Italia, sono risultate esaurite le scorte di Zitromax, farmaco utilizzato per la cura della malattia. DIRETTA. La nota apparsa sul sito web ufficiale specifica che la stessa Aifa, sin dall’inizio della pandemia “ha scoraggiato fortemente l’uso dell’azitromicina per il Covid”. (Sky Tg24 )

E’ di queste ore la notizia che, in tutta Italia, sono risultate esaurite le scorte di Zitromax, antibiotico utilizzato per la cura del Coronavirus. Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del COVID-19, come chiaramente indicato da tutte le linee-guida internazionali per il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2. (vulturenews.net)

- ROMA, 13 GEN - Da giorni non si trova più nelle farmacie italiane l'antibiotico più utilizzato per i malati di Covid sia a casa che in ospedale, lo Zitromax ed il generico. (Ansa)

Si tratta comunque di un farmaco importante di utilizzo comune». Superate le 140mila vittime di Covid dall’inizio della pandemia in Italia. (Secolo d'Italia)

Scritto da (Redazione LdA), giovedì 13 gennaio 2022 17:58:36. Ultimo aggiornamento giovedì 13 gennaio 2022 17:58:36. Le scorte di Zitromax, l'antibiotico più prescritto per contrastare il Covid, sono esaurite. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Zitromax, Aifa: Non esistono antibiotici efficaci contro il Covid - Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del Covid (La Pressa)