Cronaca Coronavirus: 160 nuovi positivi in Toscana, 14 in provincia di Pistoia

Le persone ricoverate nei posti letto dedicati oggi sono complessivamente 386 (2 in più rispetto a ieri, più 0,5%), 88 in terapia intensiva (5 in meno rispetto a ieri, meno 5,4%).

Complessivamente, 5.438 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (163 in meno rispetto a ieri, meno 2,9%).

Sono 14.383 (565 in meno rispetto a ieri, meno 3,8%) le persone, anch’esse isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate (Asl Centro 7.273, Nord Ovest 4.778, Sud Est 2.332). (PistoiaSport)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Quando arriveranno i veri periodi estivi ci renderemo bene conto anche come aprirsi ad altre figure come i turisti che vengono in Toscana e hanno necessità di fare la seconda dose. “Prima i toscani poi i turisti”, lo dice il presidente della Regione Eugenio Giani davanti alla stampa quando parla delle vaccinazioni. (Siena News)

Che, in un comunicato, ha scritto: «Sono perplesso dal fatto che Alitalia, la compagnia di bandiera italiana, non consideri la Toscana nel piano di rilancio. Giani ha parlato così nel corso della presentazione delle linee guida del piano d’investimenti degli aeroporti di Firenze e Pisa. (Firenze Post)

Cosa è il Tavolo Giovani. Il Tavolo Giovani è il principale strumento di partecipazione del progetto Giovanisì che coinvolge i giovani rappresentanti di oltre 40 realtà toscane che comprendono enti locali, terzo settore, associazioni di categoria e sindacati. (gonews)

Vaccino maturandi. In occasione dell’esame di maturità, la regione Toscana ha deciso di attivare la finestra dedicata proprio ai giovani prossimi all’esame. Il vaccino si può prenotare dal portale della Regione Toscana su prenotavaccino. (Sicurezza.net)

Sono in partenza le prenotazioni per i primi under 30. Le somministrazioni ai maturandi sono cominciate oggi e si concluderanno domenica 13 giugno, visto che il 16 inizierà l’esame di Stato (Corriere Fiorentino)

In Toscana sono 160 i nuovi casi di positività al Coronavirus che portano a 242.569 il totale registrato dall’inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, il tasso di mortalità più alto si riscontra a Massa Carrara, 275,5 per 100. (ExPartibus)