Gran Bretagna, raggiunta quota 40 milioni di vaccini. «Immunità di gregge vicina». Da domani riaperture

Ma sulla possibilità di raggiungere il traguardo di protezione collettiva della popolazione dal virus, che dovrebbe iniziare a fermare davvero la pandemia, non tutti gli esperti si trovano concordi.

Vaccino, Fauci: «Stati Uniti doneranno dosi in eccedenza a Paesi che ne hanno bisogno»

Eppure in Gran Bretagna, con l'apertura dei viaggi all'estero, le riunioni durante l'estate e le varianti, il concetto di immunità di gregge, solleva ancora più dubbi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Se la risposta immunitaria al vaccino sia uguale per tutti, la risposta é "probabilmente no" Il conto delle vittime negli Usa fino al primo agosto risulta di oltre 618mila persone, ma se invece il 95% della popolazione continuerà ad indossare la mascherina la proiezione cala a 604mila. (Tiscali Notizie)

Il Regno Unito s'appresta a superare domani la soglia dei 40 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate, dopo aver oltrepassato i 32 milioni di prime iniezioni e oggi i 7 milioni di richiami. (leggo.it)

E in queste tre province, il calo di positivi è stato drastico" "Di base abbiamo confrontato i dati della prima ondata con la seconda di ottobrenovembre – ribadisce il 63enne Vinceti –. (Quotidiano.net)

A questo ritmo ci vorrebbero 6 mesi e 24 giorni per coprire il 70% della popolazione e l'obiettivo sarebbe raggiunto il 3 novembre 2021 contro la previsione del governo di agosto 2021. Secondo il quotidiano economico-finanziario, in Toscana l'ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno è di 20.948. (LivornoToday)

Bisogna ricordare la situazione in cui versava, soltanto tre mesi fa, il Regno Unito: il record negativo fu toccato il 13 gennaio scorso, con 1.564 morti e 47.525 Se il traguardo venisse confermato, Israele potrebbe essere il primo Paese al mondo a raggiungere l'immunità di gregge. (La Stampa)

"Noi – continua il docente – non essendo epidemiologi, ma matematici statistici analizziamo la prima e la seconda ondata dal punto di vista dei numeri. Dal punto di vista statistico ci sono delle ipotesi da farsi in termini di possibile immunizzazione anche senza raggiungere il 70% della vera immunità di gregge". (il Resto del Carlino)