Allerta meteo della Protezione Civile: attesi forti temporali

Domenica 24 maggio 2020: sereno o poco nuvoloso, freschino al mattino con minime tra 12/14 gradi, max 25/26 gradi.

Domenica 24 maggio 2020 temporanei rinforzi del vento dai quadranti settentrionali, a seguito del passaggio frontale di sabato.

I temporali saranno più probabili e forti su fascia prealpina, ma non si escludono locali celle anche in pianura.

Allerta meteo della Protezione Civile. La Protezione Civile ha diffuso un bollettino meteo con allerta, da gialla a arancione, sul nostro territorio, per rischio temporali forti e allerta gialla per rischio idrogeologico. (Giornale di Pavia)

Ne parlano anche altri media

Temperature in lieve aumento con massime fino a 26/28°C al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. METEO ITALIA VENERDÌ. (abruzzo24ore.tv)

Il team del sito iLMeteo.it comunica che dalla prossima settimana la presenza anticiclonica si farà sempre più ingombrante. Nel corso del weekend l'anticiclone si sarà esteso a quasi tutta l'Italia garantendo due giornate in gran parte soleggiate e molto calde. (Yahoo Notizie)

Sebbene non appaiano, nelle simulazioni attuali, centri depressionari direttamente in azione sul bacino centrale del Mediterraneo, piuttosto più attivi sul Centro Nord Europa, l’Italia sarebbe comunque investita da corrente instabili e più fresche provenienti dal Nord Ovest dalla Francia e responsabili di locale instabilità a fasi alterne. (Meteo Web)

Il sole diverrà protagonista e sarà coadiuvato dall'afflusso di correnti calde afro-mediterranee che convergeranno all'interno dell'anticiclone e determineranno un aumento delle temperature. Il tempo torna a stabilizzarsi sulle nostre regioni a ridosso del weekend, grazie all'espansione di un promontorio dell'alta pressione da ovest. (abruzzo24ore.tv)

Dal pomeriggio di domani, sabato 23 maggio 2020, si prevede aumento dell'instabilità a partire dalle dolomiti con rovesci e temporali dapprima locali con tendenza a divenire sparsi dalla sera e in estensione verso le Prealpi e parte della pianura fino alle primissime ore di domenica. (La voce di Rovigo)

Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-A (Alto Piave), Vene-H (Piave Pedemontano), Vene-B (Alto Brenta – Bacchiglione – Alpone) e Vene-C (Adige-Garda e Monti Lessini). (Vvox)