Nardella: “Mascherina all’aperto anche in zona bianca? Ci sto provando”

I controlli negli appartamenti privati sono molto più complicati, ma durante il lockdown furono fatti”

Ecco le sue parole rilasciate alla trasmissione Tagadà: “Sto valutando, insieme agli esperti, se ci siano le condizioni per firmare una ordinanza e rendere obbligatoria la mascherina all’aperto, anche se siamo in zona bianca, a partire dal primo o massimo secondo weekend di dicembre”.

Prosegue: “Quella dell’ordinanza è una ipotesi che sto valutando anche perché ci saranno tanti assembramenti durante il periodo natalizio. (fiorentinanews.com)

Ne parlano anche altre fonti

I commercianti e il super green pass. Piogge di disdette per i viaggi di Natale e per pranzi e cenoni legati alle festività. Il super green pass? (La Nazione)

Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Medici Riccardi sull’ordinanza che dovrebbe imporre la mascherina all’aperto in centro storico. L’1 dicembre incontrerò il prefetto e il questore e vareremo l’ordinanza, i dettagli ancora non li possiamo dare» ma «dovrebbe entrare in vigore nel weekend del 4 dicembre». (Corriere Fiorentino)

Anche se i contenuti" del provvedimento "li stiamo definendo in questi giorni". "Ho parlato con il presidente della Regione, Giani, e con il prefetto Valenti. (FirenzeToday)

Chiunque visiti Firenze, passando da lì non potrà non notare che la seconda finestra a destra è sempre aperta. La bella Firenze, tra arte e storia, nasconde anche molte leggende e alcune di queste hanno come protagonista una finestra sempre aperta. (Informazione Oggi)

Saranno i sindaci, vista la diversità del nostro territorio a decidere". È evidente, dunque, che in un luogo di bassa densità abitativa non ha nessun senso la mascherina all'aperto mentre invece lo può avere per quello che ho visto sabato e domenica a Firenze. (La Nazione)

È evidente, dunque, che in un luogo di bassa densità abitativa, quando in fondo abbiamo stamani 370 contagi su base giornaliera, non ha nessun senso la mascherina all'aperto mentre invece lo può avere per quello che ho visto sabato e domenica a Firenze. (FirenzeToday)