Germania, altro video di Tornado. Meteo estremo in Europa

Al loro transito hanno strappato e abbattuto alberi, danneggiato tetti, procurato altri danni per via di oggetti in voli.

Insomma, nei prossimi giorni, quando i temporali raggiungeranno il Nord Italia, eventi meteo analoghi potrebbero toccare varie aree anche da noi

Si passa dal caldo estremo africano, a temporali che assumono violenza eccezionale per i nostri standard.

In Germania sono stati avvisati una ventina di tornado in poche ore di venerdì, molti hanno attraversato centri urbani. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A Kleve, un ciclista è stato colpito dalla caduta del ramo di un albero, che ha abbattuto anche una linea elettrica. Secondo il DWD, tutto lo stato dovrebbe aspettarsi venti da uragano, grandine e forti piogge. (MeteoWeb)

Si è recato nelle aree colpite con il capo dei vigili del fuoco Ralf Schmitz e ha ringraziato espressamente tutti i soccorritori Delbrück è stata la prima ad essere colpita, dove è caduta una pioggia battente che ha allagato alcuni scantinati. (MeteoWeb)

I video del tornado che circolano sui social sono impressionanti e mostrano la tempesta in tutta la sua violenza. Raffiche fino a 130 orari hanno travolto ieri la zona di Paderborn, nell'Ovest del Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le forze dell'ordine hanno segnalato che innumerevoli tetti sono stati strappati via e diversi alberi sradicati. Il traffico ferroviario è interrotto e la polizia ha invitato i residenti a rimanere a casa (Ticinonline)

Secondo un meteorologo, il livello di allerta sarà innalzato al livello più alto (livello 4) in molti aree della Germania. Il cielo si è improvvisamente oscurato con forti piogge, in genere rovesci e vento, tuoni e fulmini. (Meteo Giornale)

Il vortice (dalle prime stime un EF2), caratterizzato da venti superiori ai 130-150 km/h, ha abbattuto alberi, piante, pali della luce, tegole. Piogge battenti, grandinate e migliaia di fulmini si stanno abbattendo soprattutto sulle aree settentrionali e centrali del paese, causando diversi danni. (InMeteo)