Torna il «Friday for future», gli studenti in piazza per un mondo diverso

I giovani da piazzale Alpini hanno sfilato lungo via Taramelli, via Pascoli, via Clara Maffei, via Mai, via Stoppani, Tasso e fino al Sentierone verso il centro per raggiungere piazza Matteotti, davanti al Comune di Bergamo. Sono poco più di 300 giovani con numerosi slogan che gridano e mostrano sugli striscioni: Un altro mondo è possibile dicono, senza di noi la politica non è capace di concepire un’agenda climatica - hanno spiegato gli studenti -. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Nel corteo (nella foto di Alessio Coser), cui hanno preso parte oltre duecento giovani, molte parole d'ordine per denunciare l'inerzia delle istituzioni di fronte alla crescente crisi ecologica e per chiedere azioni politiche più incisive, proprio a due giorni dal voto nazionale. (l'Adige)

Circa 300 studenti in piazza anche a Latina per lo sciopero globale per il clima indetto in tutto il mondo dal movimento Fridays for future. Sono oltre 70 le città italiane che ospitano manifestazioni, tra le quali anche il capoluogo pontino. (ilmessaggero.it)

Fridays for Future a Firenze, migliaia di giovani in piazza. Fridays for Future a Firenze, migliaia di giovani in piazza. Le foto del corteo (Marco Mori / New Press Photo) (LA NAZIONE)

Hanno aderito anche i sindacati di Cgil, Cisl e Uil Anche se molti dei ragazzi sono ancora troppo giovani per la cabina elettorale, la manifestazione che parte questa mattina sotto il segno del movimento Fridays For Future ha al centro il tema elettorale. (La Repubblica)

Firenze, i ragazzi in corteo per il clima: I soldi per l'ambiente non ci sono mai? di Francesca Chiamenti Si sono ritrovati la mattina in piazza Santissima Annunziata e hanno raggiunto piazza del Carmine (La Repubblica Firenze.it)

Anche in clima di elezioni i giornali ne hanno parlato pochissimo: l'ambiente è sempre strumentale per fini altri, per fare campagna elettorale tra partiti e portare avanti politiche energetiche e economiche molto specifiche che sono solo a valle di quello che bisognerebbe fare spiega la la portavoce di Fridays for future Italia, Martina Comparelli, in testa al corteo. (Tiscali Notizie)