Sapienza, gli studenti pro Palestina tentano l'irruzione nel Rettorato: poliziotti feriti

Nuovi scontri oggi pomeriggio alla Università la Sapienza. Due manifestanti sono stati arrestati. Tutto è nato dal no del Senato accademico alla proposta di boicottare le istituzioni di Israele. Una posizione che ha scatenato la protesta violenta dei gruppi studenteschi vicini all'estrema sinistra. "Oggi pomeriggio, un gruppo di circa 300 manifestanti ha tentato di fare irruzione nel Rettorato dell'Università La Sapienza dove era in corso il Senato Accademico e sono stati respinti - a quanto riferiscono fonti della Questura di Roma - dal personale impegnato in servizio di ordine pubblico". (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non posso che esprimere il mio totale sostegno alla posizione dei rettori degli Atenei siciliani, che rifiutano qualsiasi ipotesi di interruzione dei rapporti di collaborazione e ricerca comune con il mondo accademico di Israele (Giornale di Sicilia)

Due studentesse, Martina e Letizia, si sono incatenate al totem davanti all’ingresso del Rettorato dell’Università “La Sapienza” a Roma per “richiedere lo stop degli accordi dell’università con Israele e le dimissioni della rettrice Polimeni dalla fondazione MedOr”. (Il Fatto Quotidiano)

(Adnkronos) – UniCredit ha inaugurato a Torino il terzo anno accademico della UniCredit University Italy, confermando gli ingenti investimenti del Gruppo bancario europeo nell’education. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dopo quattro giorni di occupazione degli uffici del rettorato, dopo i reiterati inviti di Lorito a levare le tende per apri… (La Repubblica)

Dal prossimo ottobre l’Università di Haifa sarà guidata dalla professoressa Mona Maroun, ricercatrice di fama mondiale nel campo delle neuroscienze e del post-trauma. «Sono grata per la fiducia dei membri del Senato accademico e non vedo l’ora di iniziare», ha dichiarato Maroun dopo l’annuncia della nomina. (Moked)

Dall’alba al tramonto. (L'HuffPost)