Maxi debito pubblico da 23.000 mld: gli Usa sono ricattabili dalla Cina?

E se mai il dollaro dovesse essere scalzato dal proprio ruolo di moneta dominante, il problema dell’enorme debito statunitense (23 mila miliardi di dollari) potrebbe trasformarsi in una catastrofe.

La conseguenza sarebbe una rivalutazione dello yuan nei confronti del dollaro e quindi una minor competitività delle esportazioni cinesi.

Oltre a Russia e Cina anche altri paesi hanno cominciato a ridurre le loro quote di debito pubblico statunitense, concordando che gli scambi reciproci avvengano con pagamenti nelle rispettive valute o in euro. (quoted business)

Su altri giornali

Leggi anche: – Questi orologi fitness tracker concorrenti di Apple, caratteristiche sorprendenti. A luglio, la Cina ha imposto un divieto temporaneo all'importazione di gamberi refrigerati poiché il virus mortale è stato trovato in confezioni e contenitori. (Calciolive)

Un contesto che dovrebbe far riflettere il potere cinese e che mette in luce l’originalità dell’accordo con la Santa Sede. Il suo passo indietro – non concordato con Roma – è un segnale delle difficoltà che l’accordo incontra nelle realtà locali. (SettimanaNews)

Il rapporto di Usni ha affermato che la Cina sta costruendo «tre nuove classi di sottomarini» presso il cantiere navale Bohai, con un aumento del carico di missili da crociera e della capacità di attacco strategico. (AGC COMMUNICATION)

In Cina centinaia di persone sono in fila per la somministrazione di un vaccino sperimentale; ?? A Qingdao completati 11 milioni di test in 4 giorni: nessun positivo - SkyTG24 : Coronavirus, The Lancet: il vaccino cinese è sicuro e induce gli anticorpi. (Zazoom Blog)

Che potrebbero detenere cittadini statunitensi in Cina in risposta al processo del Dipartimento di Giustizia nei confronti di studiosi affiliati alle forze armate cinesi”. Hong Kong, nuove sanzioni dagli Usa. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Il 14 ottobre Pechino ha inoltre ordinato che i residenti di Qingdao evitassero di visitare la capitale nei giorni a seguire. Sui è stato licenziato il 14 ottobre, e Deng il giorno dopo. (epochtimes.it)