Amnesty International all'attacco sull'affare PIF-Newcastle

Per quanto riguarda Amnesty, l’organizzazione ha incaricato lo scorso anno David Chivers QC di riscrivere il test per proprietari e amministratori in una forma che tenesse conto delle potenziali violazioni dei diritti umani.

La Premier League afferma di avere ricevuto «rassicurazioni legalmente vincolanti» sul fatto che lo stato saudita non controllerà Newcastle.

Amnesty International ha richiesto un incontro con l’amministratore delegato della Premier League, Richard Masters, a proposito dell’acquisizione del Newcastle United da parte di un consorzio guidato dal Public Investment Fund dell’Arabia Saudita. (Calcio e Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Il calcio è uno sport globale su un palcoscenico globale: ha urgente bisogno di aggiornare le sue regole sulle proprietà per impedire a coloro che sono implicati in gravi violazioni dei diritti umani di acquistarne passione e fascino. (ilBianconero)

L'ok della Premier League al passaggio di proprietà del Newcastle "solleva una serie di preoccupanti interrogativi sullo sportwashing, sui diritti umani e lo sport e sull'integrità del calcio inglese", ha dichiarato Deshmukh Il fondo è considerato da Londra slegato dal governo saudita nonostante sia presieduto dal principe Mohammed Bin Salman. (fcinter1908)

Chi volesse maggiori informazioni sull’attività del Gruppo Amnesty di Legnano potrà scrivere a gr022@amnesty.it, oppure seguire i nostri social. «Piantare un albero – commenta Amnesty International Legnano – significa mettere radici, crescere e rigenerare. (LegnanoNews.it)

Per la cronaca anche lo scorso anno Amnesty si era fatta carico di intraprendere una indagine che tenesse conto delle potenziali violazioni dei diritti umani C. Redazione Il Posticipo. L’acquisizione del Newcastle da parte di PIF, fondo sovrano dell’Arabia Saudita ha sollevato diverse polemiche oltremanica. (Il Posticipo)

Partono i preparativi della settima edizione di "Art for rights", il contest artistico promosso e organizzato dal gruppo giovani 063 di Amnesty International. La manifestazione si svolgerà a partire da giovedì 11 novembre a Palazzo Tupputi e fino a domenica 14, giorno in cui si terrà la premiazione finale nel cinema Politeama Italia. (BisceglieViva)

Amnesty International - secondo quanto riporta il Guardian - ha richiesto un incontro con l’amministratore delegato della Premier League, Richard Masters, a proposito dell’acquisizione del club del nord dell'Inghilterra da parte del Fondo sovrano dell’Arabia Saudita. (Fcinternews.it)