Fintech in Italia: 326 start up raccolgono 654 milioni di finanziamenti

Il principale asset nella partnership con le start up secondo le aziende è la possibilità di accedere a nuove tecnologie come API, Big Data Analytics e Artificial Intelligence”.

Sono alcuni dei numeri forniti dall’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano, che ha delineato una panoramica del settore delle start up finanziarie in Italia.

“Le startup italiane stanno improntando il loro modello di business verso un’architettura open”, spiega Filippo Renga, co-Direttore dell’Osservatorio Fintech & Insurtech. (businesspeople.it)

Se ne è parlato anche su altri media

È questo il quadro composito che emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, presentato oggi a Milano. Fintech, crescita costante dei pagamenti digitali. Nella gestione del risparmio il 40% non si affiderebbe a nessun attore, ma quelli preferiti rimangono i tradizionali come operatori postali e bancari. (Il Sole 24 ORE)

I settori in cui operano sono eterogenei: dai servizi bancari (42%) ai servizi tecnologici orientati al mondo finanziario e assicurativo (25%). E toccano quota 326 le startup italiane di Fintech che contano su un volume di finanziamenti di 654 milioni. (CorCom)

Le start-up. Sono 326 le start-up Fintech & Insurtech censite in Italia, per un volume di finanziamenti complessivo di 654 milioni di euro. Commenta così Marco Giorgino, Direttore scientifico dell’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano, i risultati della ricerca condotta dal suo team, presentata durante il convegno “Fintech & Insurtech: è tempo di alleanze”. (Industria Italiana)

Le startup attive e i servizi offerti. In Italia attualmente sono attive 326 startup Fintech & Insurtech in grado di raccogliere, a livello di finanziamenti, un volume pari a 654 milioni di euro. Oggi voglio parlare di “open finance”. (Wall Street Italia)

Ne sono sostenitrici in particolare le startup dei settori Wallet & Payments, Crowdfunding e Proptech”. “L’innovazione digitale del settore bancario, finanziario e assicurativo - afferma Marco Giorgino, direttore scientifico dell’Osservatorio Fintech & Insurtech - inizia ad avere un impatto finalmente visibile, con effetti che diventeranno via via più marcati. (SoldiOnline.it)

Sono alcuni risultati della ricerca dell’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano, presentata ieri al convegno “Fintech & Insurtech: è tempo di alleanze”. Le startup. (Insurzine)