Ryanair, easyJet e Volotea sciopero il 25 giugno: ecco quali voli sono a rischio

VIAGGI Estate 2022, tanti passeggeri, poco personale: in Europa rischiano di essere cancellati 114 mila voli di Leonard Berberi. Le difficoltà del settore Il settore aereo è in subbuglio dopo la crisi del Covid e i lavoratori del settore sono in agitazione.

E, in questo scenario, il mercato del trasporto aereo - che deve fare i conti con la carenza di personale e l’aumento dei costi di gestione e del carburante - fatica a stare al passo con la domanda

Tornano gli scioperi nel trasporto aereo: piloti e assistenti di volo di Ryanair, easyJet e Volotea, tre delle principali compagnie «low cost», hanno deciso un’altra giornata di astensione dal lavoro per sabato 25 giugno. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Situazione praticamente speculare anche sugli arrivi, con quasi trenta voli attualmente in ritardo Il caso più eclatante, al momento, è quello del volo FR7976 per Kos, schedulato originariamente alle 7.20 e poi stimato in partenza a mezzogiorno. (BergamoNews.it)

Sabato nero per i passeggeri che devono partire o arrivare in un aeroporto italiano. Ma vediamo quali sono i voli delle tre compagnie low cost garantiti per la giornata di sciopero del 25 giugno, tenendo presente che l’Enac precisa che durante gli scioperi ci sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. (QuiFinanza)

File, qualche momento di perplessità, a 24 ore da un’altra astensione dal lavoro, quella dei tassisti, che ha lasciato a piedi diversi turisti e viaggiatori business. I consumatori del Codacons hanno espresso preoccupazione per la riduzione dei voli decisa da alcune compagnie che a ridosso delle vacanze estive potrebbe far impennare ancora di più i prezzi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

É un'estate che si preannuncia complicata da questo punto di vista, con il paradosso dei voli cancellati proprio quando la richiesta è più alta E in effetti ancora ieri le compagnie coinvolte nell'agitazione minimizzavano le conseguenze per la scarsa adesione dei sindacati italiani. (RSI.ch Informazione)

In serata di sabato – lo sciopero finisce alle 23-59 – è prevista ancora qualche cancellazione di Easyjet a Malpensa. Nella mattina dello sciopero si sono tenuti presidi alle 10 del mattino a Milano Malpensa (principale base Easyjet), a Bergamo Orio al Serio (principale base Ryanair) e a Roma Ciampino (MalpensaNews.it)

Se la prima settimana d'estate è un segnale di ciò che ci aspetta nei prossimi mesi, prepariamoci a una stagione di scioperi nel trasporto aereo. Il tanto agognato ritorno a viaggiare si sta infatti scontrando con un'ondata di proteste da parte dei lavoratori delle compagnie aeree, in particolare low cost. (ilGiornale.it)