TikTok, Ue apre nuovo procedimento: versione Lite crea dipendenza

A rischio, secondo la Commissione Europea, ci sarebbero soprattutto i bambini Oggi la Commissione europea ha aperto un secondo procedimento formale contro TikTok ai sensi del Digital Services Act (DSA). L’obiettivo è valutare se l’azienda possa aver violato il DSA lanciando TikTok Lite in Francia e Spagna. Ai sensi del DSA, le piattaforme online molto grandi sono obbligate a presentare una relazione di valutazione del rischio, comprese le misure per mitigare eventuali rischi sistemici, prima di lanciare qualsiasi nuova funzionalità. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Spiega l'esecutivo europeo - è volto a valutare se la società possa aver violato la legge sui servizi digitali quando ha lanciato la nuova app in Francia e Spagna ascolta articolo (Sky Tg24 )

La Commissione europea ha aperto un secondo procedimento formale contro TikTok ai sensi del Digital Services Act (DSA). Ai sensi del DSA, infatti, le piattaforme online molto grandi sono obbligate a presentare una relazione di valutazione del rischio, comprese le misure per mitigare eventuali rischi sistemici, prima di lanciare qualsiasi nuova funzionalità. (Il Fatto Quotidiano)

TikTok Lite, l’ultimatum della Commissione Ue: stop da giovedì. “Gravi rischi per la salute mentale e la dipendenza nei minori”

L'iniziativa legale dell'Ue è stata aperta ai sensi del Digital Services Act (Dsa). Bruxelles è preoccupata per i «rischi di gravi danni alla salute mentale degli utenti», compresi i minori, derivanti dal programma a premi che può indurre «dipendenza». (ilmessaggero.it)

TikTok Lite può creare dipendenza nei minori e rischi di gravi danni alla salute mentale degli utenti, compresi i i più piccoli. Lo sostiene la Commissione europea che ha minacciato la piattaforma cinese di sospendere da giovedì alcune funzioni dell'app ai sensi del Digital Services Act (Dsa). (QUOTIDIANO NAZIONALE)