UniCredit – Passa in terreno negativo in borsa (-1,9%)
UniCredit inverte la tendenza a piazza Affari.
L’amministratore delegato ha ribadito in una call questa mattina, il credo nel proprio progetto di sviluppo su base stand alone e ha quindi escluso la volontà di esplorare operazioni straordinarie.
Una strategia che si confronta con quella del principale competitor sul mercato italiano, Banca Intesa Sanpaolo, fresca del successo nell’ops su Ubi che la porterà a diventare il settimo gruppo europeo nel settore del credito. (Il Cittadino on line)
Se ne è parlato anche su altri media
“Pensiamo che l’Italia abbia bisogno di banche molto forti, noi siamo una banca molto forte. Unicredit nel secondo trimestre ha riportato un utile in calo del 77% ma migliore delle attese di consensus. (Finanzaonline.com)
I ricavi da dividendi sono diminuiti in modo significativo, in linea con la riduzione delle partecipazioni come Mediobanca e Yapi Kredi a/a. I costi operativi sono diminuiti leggermente anno su anno, e del 2,0 per cento trimestre su trimestre principalmente grazie alla continua disciplina sui costi, che ha più che compensato le spese correlate al Covid-19 nel 2trim20. (PLTV)
I ricavi totali del secondo trimestre sono diminuiti “in quanto la maggior parte del periodo è stata soggetta alle restrizioni correlate al Covid-19. I ricavi del primo semestre scendono del 7,9% a 8,5 miliardi rispetto ai 9,2 mld dello scorso anno, mentre nel secondo trimestre 2020 sono stati pari a 4,2 miliardi, in calo del 4,8% trimestre su trimestre e del 7,7% anno su anno. (Fortune Italia)
"Abbiamo visto i primi segnali di2020, quando le economie hanno iniziato a riaprire nella maggior parte dei nostri mercati core", ha spiegato il, che conferma anche ilnetto sottostante trae l'impegno a ripristinare icome previsto da Piano Tream 23, compresa la restituzione del capitale in eccesso agli azionisti. (Teleborsa)
La banca ha visto nel secondo trimestre dell'anno una ripresa dell'attivitá commerciale e il ceo Jean Pierre Mustier, in conference call, si è nuovamente chiamato fuori dall'attivitá di M&A, ha confermato la politica sui dividendi e confermato l'aggiornamento del Piano 2023 nel primo trimestre del 2021. (Italia Oggi)
A livello di utile netto il gruppo ha archiviato un utile netto di 420 milioni, contro i 335 milioni previsti (+25,4%). Fonte MarketInsight (Il Cittadino on line)