Vaccinazioni studenti, si parte da Sarnico Giovedì sera puntata speciale su Bg TV

Vaccinazioni studenti, si parte da Sarnico. Giovedì sera puntata speciale su Bg TV Si inizia dall’Istituto scolastico superiore statale Serafino Riva di Sarnico con le vaccinazioni previste dalla Regione Lombardia dopo i casi di meningite nel Basso Sebino.

«Ats Bergamo ha incontrato, insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale, i dirigenti delle scuole superiori insistenti sugli ambiti territoriali coinvolti dalla campagna intensiva vaccinale contro il meningococco C - fa sapere Ats -. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

Il vaccino sarà offerto anche a tutti coloro che lavorano in maniera stanziale nei 20 Comuni maggiormente interessati dal fenomeno. “Non possiamo ancora ritenerci fuori pericolo – ha aggiunto Rezza – e non c'è ad oggi la possibilità di escludere che si presenteranno altri casi nei prossimi giorni”. (BresciaToday)

C’era anche lui al vertice con l’assessore regionale Giulio Gallera nella sede di Ats a Bergamo per fare il punto sui cinque casi di meningite, insieme ai vertici di Ats e Asst Bergamo Ovest e ai rappresentanti del ministero della Sanità con la task force composta dal tenente colonnello dei Nas di Brescia Simone Martano; Francesco De Rosa, direttore Scdu Malattie infettive della Città della salute e della scienza di Torino, Paola Stefanella, primo ricercatore del Dipartimento malattie infettive dell’Iss, e Daniele Mipatrini, esperto di Agenas. (L'Eco di Bergamo)

Per la diffusione serve un contatto ravvicinato, non è sufficiente essere nella stessa struttura, serve di più. Oggi al vertice a Villongo è intervenuto l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera. (MyValley.it)

Sono 3.511 i vaccini erogati dal 2 gennaio al 6 gennaio a Sarnico e dal 27 dicembre al 6 gennaio a Villongo oltre a quelli dal 27 dicembre al 4 gennaio somministrati dai medici di base. A Gandosso la sede vaccinale nell’ambulatorio comunale aprirà mercoledì 8 e venerdì 10 dalle 13.30 alle 16.30 mentre giovedì 9 gennaio dalle 9 alle 12. (L'Eco di Bergamo)

Villongo (Bergamo), 8 gennaio 2020 - Vertice a Villongo per fare il punto sui casi di sepsi che stanno creando apprensione fra gli abitanti del Basso Sebino e in parte anche nel Bresciano. "La reattività del sistema regionale – ha detto Gallera – è stata davvero eccezionale così come il lavoro degli ambulatori straordinari che prosegue senza sosta. (IL GIORNO)

Altri vaccini contro forme batteriche di meningite sono quelli contro l'Haemophilus Influenzae B (emofilo tipo B) e contro loStreptococcus pneumoniae (pneumococco). A volte si nota l'ingrossamento della testa, soprattutto nei punti non ancora saldati completamente (le fontanelle), che può essere palpato facilmente. (CityNow)