Consob, Savona su mondo cripto ‘in rapida evoluzione: sembra boom contratti derivati prima di crisi 2008’

“La diffusione degli strumenti virtuali ha sollecitato la nascita delle già ricordate ‘piattaforme tecnologiche’ che consentono modalità di accesso ai servizi di pagamento e di negoziazione in titoli più rapide e meno costose rispetto a quelle offerte dalle banche e dagli altri intermediari – ha fatto notare Savona – Le funzioni di custodia e scambio da esse inizialmente svolte si sono evolute per accogliere operazioni sempre più articolate e complesse, ivi incluse la concessione di crediti garantiti da propri o altrui strumenti virtuali o la stipula di contratti derivati usando come collateral le cryptocurrency, anche per più operazioni dello. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre fonti

(SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE). “L’informatica finanziaria è una lampada prodigiosa dalla quale è uscito il Genio. Secondo il presidente della Consob “il mutamento che va interessando il funzionamento del mercato in generale è profondo. (CorCom)

Ecco una sintesi dei punti chiave della relazione Le nuove frontiere e i vecchi doveri. La sfida delle criptovalute e la protezione del risparmio. (Corriere della Sera)

“Urgente una regolamentazione che colmi le lacune” sulle nuove forme di investimento. Pur con le dovute distinzioni, è prevedibile che stia accadendo qualcosa di analogo nel mercato dei prodotti monetari e finanziari virtuali, soprattutto criptati». (La Stampa)

Se a esse si applica l’esperienza fatta in poco tempo dalla Consob nell’oscurare in Italia centinaia di siti web che raccoglievano illecitamente risparmio, il quadro che ne risulta appare preoccupante”, ha continuato Savona (Il Fatto Quotidiano)

Secondo Savona, "sarebbe improprio se si assegnasse alla specificazione del 'risparmio in tutte le sue forme' e al credito da proteggere un contenuto che abbracciasse anche gli strumenti virtuali, senza passare da una specifica regolamentazione". (Yahoo Finanza)

Secondo il presidente della Consob, la proliferazione delle criptovalute costituisce una minaccia esistenziale alla capacità delle banche centrali di controllare le politiche monetarie sovrane delle rispettive nazioni. (Cointelegraph Italia)