Simone Moro, valanga devasta il campo base sul Manaslu: «Il mio naso mi ha salvato la vita»

Scalare in inverno richiede non solo speranza e motivazione, ma soprattutto TANTA esperienza, tanto tempo tanta pazienza, tanta logistica e budget, e tanta umiltà

E, infatti, l’altro ieri è scesa una valanga che ha travolto e parzialmente distrutto il campo base del Manaslu, montagna che sta dando del filo da torcere a Moro.

Un pericolo che l’alpinista bergamasco ha scansato, subodorandone la gravità, lasciando temporaneamente il campo base per il più sicuro ricovero di Kathmandu (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Su altre testate

«Seguo sempre il mio naso e la mia esperienza e questa volta allontanarci dalla montagna ci ha salvato la vita. Come spiegato dall’atleta con un post pubblicato su Facebook una valanga ha infatti travolto e parzialmente distrutto il campo base allestito sulla montagna nepalese, imprevisto che creerà problemi extra alla spedizione. (Prima Bergamo)

Scalare in inverno richiede non solo speranza e motivazione, ma soprattutto tanta esperienza, tanto tempo (tre mesi), tanta pazienza, tanta logistica e budget, e tanta umiltà Una valanga ha travolto parzialmente il campo base della spedizione al Manaslu (8.163 metri) di Simone Moro (Val Brembana Web)

Scalare in inverno richiede non solo speranza e motivazione, ma soprattutto tanta esperienza, tanto tempo (3 mesi), tanta pazienza, tanta logistica e budget, e tanta umiltà Sulla sua pagina Facebook Moro aveva motivato così la sua scelta: “Il pericolo valanghe era a 5. (BergamoNews.it)

Sulla sua pagina Facebook Moro aveva così motivato la sua scelta: “Il pericolo valanghe era 5. Tre giorni fa, a causa del maltempo e dei tre metri di neve degli ultimi giorni, Moro ha deciso di tornare in paese con lo scalatore basco. (HamelinProg)

La cosa principale, come sottolinea Oswald Rodrigo Pereira, è che alle poche persone dello staff rimaste al Campo Base non sia successo nulla: (MountainBlog)

Nanga Parbat. Finalmente un po’ di azione sul Nanga Parbat complice una finestra di bel tempo che sta consentendo a Hervé Barmasse e David Gottler di salite. Avevamo lasciato gli alpinisti impegnati nell’invernale al Manaslu tra Kathmandu e Samagaon con la notizia del campo base travolto parzialmente da una valanga. (Montagna.tv)