Giornata Mondiale della Talassemia: emoglobinopatie e terapia genica

Giornata mondiale della Talassemia: una giornata di studi sulle Emoglobinopatie e sulle nuove frontiere della Terapia genica.

La giornata di studi intende portare a conoscenza dei rappresentanti delle istituzioni le nuove scoperte scientifiche, far sapere che esiste una terapia innovativa che è la “terapia genica editing”.

Le patologie sono presenti soprattutto in Sardegna, Sicilia e Puglia.

Noi proponiamo di creare in Sicilia, all’interno dell’Ospedale Cervello – Villa Sofia, una struttura specialistica per portare avanti e applicare la terapia genica

In occasione della Giornata mondiale della Talassemia, si svolgerà a Palermo il 7 maggio un importante appuntamento con la “Giornata di studi” organizzata da United Onlus (Federazione Italiana delle Thalassemie, Emoglobinopatie Rare e Drepanocitosi), dall’Associazione Piera Cutino e da Fasted Sicilia, riunite nel Comitato TDay 2022. (Quotidiano di Ragusa)

Su altre fonti

Una giornata di formazione e informazione sull'importanza dell'igiene delle mani come irrinunciabile presupposto di igiene e prevenzione. (La Repubblica)

Igiene delle mani per evitare il contagio di virus e batteri. Del resto le mani sono uno dei principali mezzi di contagio di molte malattie. Iniziative per la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani. (Ok Salute e Benessere)

Il ruolo sempre più rilevante ricoperto dalle tecnologie nella vita quotidiana, richiede anche al trasporto pubblico di integrare i temi dell’accessibilità fisica e digitale. Maggiori informazioni sul progetto TRIPS: https://trips-project. (Sardegna Reporter)

La pandemia ha ulteriormente dimostrato come sia essenziale per affrontare tre grandi sfide della sanità pubblica: ridurre la circolazione dei virus, prevenire le infezioni correlate all’assistenza sanitaria, contrastare il fenomeno della resistenza agli antibiotici “Salva Vite: Pulisci le tue mani” è lo slogan dell’Organizzazione mondiale della Sanità per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani che ricorre oggi, giovedì 5 maggio. (Taranto Buonasera)

L’appuntamento odierno, a cui ha portato il proprio saluto anche l’amministrazione comunale, è frutto di un gemellaggio che unisce questi due istituti. Ed è proprio dai ragazzi di Codrongianos che è arrivata la richiesta di venire a Cuglieri. (Sardegna Reporter)

La campagna dell’Oms. Il tema di quest’anno è il miglioramento della cultura dell’igiene delle mani in ogni punto di assistenza sanitaria. 05 MAG. Oggi è la Giornata mondiale per dell’igiene delle mani promossa dall’Oms. (Quotidiano Sanità)