AstraZeneca, la morte di Camilla Canepa: soffriva di piastrinopenia autoimmune familiare, indagini dei Nas

Camilla Canepa, la ragazza di 18 anni morta dopo la vaccinazione volontaria con AstraZeneca all'Open Day del 25 maggio, secondo quanto appreso soffriva di piastrinopenia autoimmune familiare e assumeva una doppia terapia ormonale.

Tra i documenti che stanno acquisendo i militari anche le relazioni dei dirigenti medici del San Martino Pelosi e Brunetti.

I carabinieri del Nas di Genova stanno acquisendo cartelle cliniche e tutta la documentazione medica relativa alla studentessa. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Camilla Canepa, morta dopo i vaccino AstraZeneca. Camilla è deceduta all'ospedale San Martino di Genova ieri, giovedì 10 giugno Camilla Canepa soffriva di piastrinopenia autoimmune. (Today.it)

Gli amici e compagni della sua squadra di volley la salutano commossi: “Siamo affranti e ci mancano le parole. Camilla si era presa un anno sabbatico per via del Covid ma voleva riprendere il prossimo campionato. (L'HuffPost)

Lo scorso 25 maggio si era vaccinata a Genova, approfittando di un “Open day” e aveva ricevuto la prima dose di AstraZeneca. La morte di Camilla Canepa. (Virgilio Notizie)

Il primo intervento a cui Camilla è stata sottoposta è stato quello per rimuovere il trombo, poi un secondo per ridurre la pressione intracranica derivante dall'emorragia. "L'Ospedale Policlinico San Martino comunica che è terminato il periodo di osservazione, relativo alla paziente di 18 anni ricoverata presso la Rianimazione – si legge in una nota -. (Fanpage.it)

Le segnalazioni riguardano soprattutto il vaccino Pfizer/BioNTech Comirnaty, che è stato il più utilizzato e solo in minor misura il vaccino Vaxzevria (ex­COVID­19 Vaccine AstraZeneca) e il vaccino Moderna, mentre il vaccino COVID­19 Janssen risulta ancora poco utilizzato. (Today.it)

Anche questo poteva essere valutato meglio nell'anamnesi. A questo punto diventa purtroppo una responsabilità del medico vaccinatore se non ha raccolto questi dati nella scheda anamnestica". (Fanpage.it)