Città comunità educante a misura di cittadino, dai bambini ai disabili

Sono stati oggetto di confronto con i modelli delle altre realtà urbane italiane, problemi e best practices relativi alla città di Napoli.

Città comunità educante a misura di cittadino, dai bambini ai disabili. di Teresa Lucianelli. Napoli.

Nel Coordinamento scientifico: Fabrizio Chello, Stefania Ferraro. Nel Comitato scientifico: Davide Borrelli, Clelia Castellano, Fabrizio Chello, Enricomaria Corbi, Lucio d’Alessandro, Stefania Ferraro, Daniela Manno, Sergio Marotta, Margherita Musello, Pascal Perillo, Antonello Petrillo, Ciro Pizzo, Fabrizio Manuel Sirignano

Attraverso pure la partecipazione agli incontri dei rappresentanti delle istituzioni cittadine, la città di Napoli è stata considerata caso esemplare delle riflessioni. ( )

Se ne è parlato anche su altri media

Il fronte temporalesco andrà ondulando sotto la spinta delle correnti legate al vortice ciclonico che risalirà parte della Penisola sino a raggiungere l'alto Adriatico e andando a determinare intensi fenomeni sia sul versante centrale tirrenico che soprattutto sulla Romagna, dove sono attesi picchi di pioggia preoccupanti tra lunedì sera e mercoledì mattina: Aldilà dei titoli roboanti generalisti, che troviamo peraltro in ogni sito che abbia un minimo di velleità di farsi leggere, è venuto il momento di fare opportuni distinguo tra chi sta per vivere una situazione di maltempo realmente attenzionabile, da chi ne rimarrà quasi totalmente spettatore. (MeteoLive.it)

Ormai c’è la conferma ed è imminente il peggioramento meteo atteso ad inizio settimana, con una fase di acuto maltempo, riconducibile ad un vortice in risalita dal Nord Africa. La circolazione atmosferica resterà piuttosto ingarbugliata per molti giorni ancora e proprio per l’inizio di settimana ci sarà uno scenario caratterizzato da forte maltempo. (Meteo Giornale)

Avviso meteo: in arrivo forti venti sull'ItaliaAvviso meteo: è in arrivo un'importante fase di maltempo sull'Italia. A provocarla sarà il sopraggiungere di un profondo ciclone che scatenerà oltre a piogge torrenziali anche venti fortissimi con raffiche da Uragano su molte regioni, con il rischio pure di mareggiate. (iLMeteo.it)

Il richiamo mite prefrontale che ieri ha interessato la nostra regione, portando tanta sabbia dal deserto, le temperature massime fino a +30°C a Palermo e raffiche di scirocco molto forti ( Novara di Sicilia ha raggiunto i 152 km/h), ha ormai abbandonato la nostra regione. (Weather Sicily)

Di seguito, la mappa sinottica attesa in Italia per le ore centrali di martedi 16 maggio: (MeteoLive.it)

Buongiorno cari lettori di MeteoGiornale.it! Un profondo ciclone formatosi sull’Africa settentrionale, alimentato dalle correnti fresche nord-atlantiche, tenderà pian piano a muoversi verso l’Italia con al seguito piogge, temporali e venti forti di scirocco. (Meteo Giornale)