Oltre 40°C per giorni e giorni: meteo d’Africa ECCEZIONALE

Non caldo qualsiasi, qui si parla di condizioni meteo climatiche che se confermate potrebbero risultare realmente eccezionali.

L’Anticiclone Africano, dopo essere stato buono per gran parte della Primavera e nella prima metà di giugno, ha deciso di rompere gli indugi.

Purtroppo dobbiamo prendere atto del sostanziale allineamento modellistico in direzione del caldo persistente.

Non solo, l’ondata di calore potrebbe coinvolgere tutte le regioni, quindi anche il Nord Italia (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri media

Centro – Cielo sereno sulle regioni centrali. Cielo in prevalenza sereno per tutta la giornata con ampi soleggiamenti. Le temperature faranno registrare un deciso aumento con le massime che raggiungeranno i 37 gradi (News Mondo)

Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 38°C, la minima di 19°C alle ore 5. Lunedì 21 Giugno: giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, temperatura minima di 19°C e massima di 36°C. (iL Meteo)

Con l’inizio della prossima settimana l’anticiclone aumentera’ la sua potenza, surriscaldando le regioni meridionali. Le nuvole, alla quota di 9000-10.000 m, precisano i meteorologi, sono riuscite a farsi strada al di sopra dell’immensa bolla anticiclonica di calore che dal Nord Africa si espande verso il Mediterraneo e l’Italia (il Fatto Nisseno)

Fonte Immagine: meteogiuliacci.it. . Previsioni meteo Pescara per Sabato 19 Giugno: Bella giornata con tempo stabile, solo qualche nube innocua potrà comparire a tratti. Piú precisamente al mattino cielo poco nuvoloso, la temperatura del primo mattino sarà di 22°C; nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso, in serata cielo sereno o poco nuvoloso, le temperature massime raggiungeranno i 24°. (MeteoGiuliacci)

Il ministero della Salute segnala dieci città con bollino arancione, che indica condizioni meteo con rischi per la salute, e rosso, che indica ondata di calore ed emergenza, per Brescia. Ilmeteo.it sottolinea che ci apprestiamo a vivere quello che probabilmente sarà il fine settimana più bollente del mese di giugno. (Zoom24.it)

Temperature che oggi sono mediamente aumentate su valori già piuttosto elevati. Caldo africano in arrivo nei prossimi giorni. L’Anticiclone continuerà a portare i suoi effetti più evidenti soprattutto sotto l’aspetto termico sulle regioni centro-meridionali. (Centro Meteo italiano)