Huawei: Oltre nove milioni di dispositivi Android infettati da trojan

Il trojan viene rilevato da Dr.Web come “Android.Cynos.7.origin” ed è una versione modificata del malware Cynos progettata per raccogliere dati sensibili dell’utente.

Un portavoce di Huawei ha condiviso il seguente commento:. “Il sistema di sicurezza integrato di AppGallery ha identificato rapidamente il potenziale rischio all’interno di queste app.

Ora stiamo lavorando attivamente con gli sviluppatori interessati per risolvere i problemi delle loro app. (hackerjournal.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ad ogni modo, Doctor Web ha informato Huawei delle minacce scoperte, e il colosso cinese delle telecomunicazioni e della telefonia ha prontamente rimosso le app contenenti questo trojan dalla sua AppGallery Una campagna malware ha colpito nove milioni di telefoni con sistema operativo Android: vittima, questa volta, l’AppGallery di Huawei. (Webnews)

Sarebbero circa 9,3 milioni gli smartphone infettati a causa di una campagna malware che ha visto coinvolte ben 190 app. Capire che si trattava di app malevole non era certo semplice per gli utenti, dato che le stesse andavano ad eseguire tutte le funzionalità previste, senza intoppi. (Tech4Dummies)

Lo store è presente, preinstallato, sui dispositivi del marchio cinese ma accessibile da qualsiasi smartphone Android. Giochi e software corrotti, divulgati principalmente ad un pubblico di bambini. Almeno 9,3 milioni di dispositivi Android sono stati infettati da una nuova classe di malware che si traveste da dozzine di giochi arcade, sparatutto e di strategia. (Data Manager Online)

Si tratta di app che sono indirizzate prevalentemente a un pubblico russo, ma anche cinese o internazionale in generale. Una terribile notizia di app infette per Huawei, il suo AppGallery invaso da virus Trojan. (Investire Oggi)

Ciò include Android e il suo App Store, motivo per cui Huawei ha invece sviluppato la propria App Gallery. Portavoce Huawei. Il Trojan è fondamentalmente nascosto in molti giochi, che durante l’installazione richiedono l’accesso ai dati sulla posizione e alle funzioni di comunicazione, tra le altre cose. (TecnoSuper.net)

Le app infette richiedono autorizzazioni “sospette”. Il report aggiunge che alcune delle versioni del malware hanno anche funzionalità più aggressive Tuttavia, non appena l’utente installa l’app, viene installato un malware che infetta il telefono, consentendo a un malintenzionato di rubare dati personali e persino prendere il controllo del dispositivo. (OutOfBit)