Sindacati,scuola fuori da Autonomia o forti diseguaglianze

ROMA L'istruzione va esclusa dall'Autonomia differenziata, va salvaguardato il carattere unitario e nazionale del sistema scolastico, altrimenti si creeranno frammentazione e diseguaglianze e si determinerà la fine del sistema scolastico nazionale. A chiederlo sono tutte le maggiori sigle sindacali del mondo della scuola, Cgil, Cilsl, Uil, Snals in audizione in Commissione affari costituzionali alla Camera (Alto Adige)

La notizia riportata su altri giornali

Autonomia differenziata delle regioni: rischio o opportunità? L’interrogativo che rimbalza sui tavoli della politica arriva anche tra i banchi di scuola. Il disegno di legge Calderoli, che a gennaio ha avuto il primo sì dal Senato con 110 voti favorevoli, 64 contrari e 30 astenuti è ora all’esame della Camera dei Deputati. (LaC news24)

Il dibattito (LaC news24)

L'appello di Cgil, Cisl, Uil e Snals alla Commissione affari costituzionali della Camera (Livesicilia.it)

A dirlo è stata Gianna Fracassi, segretario FLC CGIL in audizione alla Camera sul ddl Autonomia. "Le norme generali sull'istruzione rappresentano un nucleo di garanzie che la Repubblica assicura: crediamo che il legislatore costituzionale non ha voluto spogliare lo Stato del sistema di istruzione. (FLC CGIL)

in consiglio comunale Valerio Donato e il primo cittadino di Cosenza Franz Caruso. L’incontro (LaC news24)

Regionalizzazione istruzione, i sindacati dicono no: “La scuola deve essere lontana da logiche divisive, è il luogo per costruire l’eguaglianza” Di (Orizzonte Scuola)