Covid-19, meno infezioni per i gruppi sanguigni 0?

Dietro L’ipotesi di un ruolo dei gruppi sanguigni nella malattia si spiega ammettendo un possibile coinvolgimento dei gruppi sanguigni nell’influenzare il rischio coaguli e la risposta immunitaria.

La questione dei gruppi sanguigni e Covid-19 non è nuova.

Del possibile ruolo dei gruppi sanguigni nella suscettibilità alle infezioni e alla malattia si parla da mesi, senza però essere arrivate a nessuna conclusione certa. (Galileo)

Ne parlano anche altri giornali

Incrociando tutti i dati è emerso che “soltanto” il 61 percento dei pazienti con gruppo sanguigno 0 o B aveva bisogno di ventilazione meccanica, contro l'84 percento di quelli con il gruppo A o AB. Lo studio danese ha invece determinato che le persone con gruppo sanguigno 0 hanno un rischio inferiore di contrarre l'infezione da coronavirus SARS-CoV-2. (Scienze Fanpage)

Ad ogni modo, gli esperti chiedono di non arrivare a delle conclusioni frettolose e di evitare di classificare la popolazione in base al gruppo sanguigno: anche chi appartiene al gruppo 0, avvertono, può ammalarsi di coronavirus a causa dell’età, dell’obesità o di altri fattori". (Adnkronos)

Secondo alcuni recenti studi scientifici ci sarebbe un gruppo sanguigno meno esposto ai rischi di contagio da Covid-19, con molta sorpresa i ricercatori in fase di osservazione hanno notato che alcune persone sembravano ammalarsi meno di Coronavirus rispetto ad altre. (CheDonna.it)

È stato evidenziato come i pazienti con gruppo sanguigno 0 o B, abbiano trascorso in media 4 giorni e mezzo in meno nell’unità di terapia intensiva rispetto ai pazienti con gruppo A o AB. (Lega Nerd)

Gruppo sanguigno 0 protegge dal coronavirus. Lo studio danese è stato condotto su più di 7.000 persone positive al coronavirus ed ha rilevato che circa il 38,4% aveva il gruppo sanguigno 0, mentre il 44,4% era del gruppo A. (Money.it)

Coloro che hanno il gruppo sanguigno 0 hanno meno probabilità di contrarre il Covid e di ammalarsi in modo grave. Gruppo sanguigno 0: meno probabilità di contrarre il Covid. Secondo uno studio danese, su 7.422 soggetti positivi al coronovavirus, solo il 38,4% apparteneva al gruppo sanguigno 0. (il Giornale)