BMW R18: tutti i numeri e i dettagli del Boxer da 1.800 cc

La velocità massima, limitata elettronicamente, è di 180 km/h, mentre il regime massimo del boxerone è di 5.750 giri/min.

I dettagli. L’architettura a cilindri opposti è ben evidente, mentre la cilindrata esatta è di 1.802 cc.

: BMW R18 Boxer - dettagli. 12 Foto. Il boxerone può vantare un carter motore in alluminio diviso verticalmente e un albero motore in acciaio bonificato che può contare su un cuscinetto aggiuntivo per smorzare le vibrazioni provocate dalla flessione dell’albero motore stesso. (OmniMoto)

Su altri media

Allora, è chiaro ora perché accanto ad uno montato al telaio della R 18, ne abbiamo trovato un altro sparso in pezzi sul pavimento? Ed è con questo enorme bagaglio tecnico alle spalle che è nato il “Big Boxer”, con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, capace di dare il nuovo pur conservando le caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primissimo motore Boxer Bmw Motorrad. (Il Messaggero)

A differenza dei boxer a due valvole raffreddati ad aria costruiti da BMW, questo ha un un cuscinetto in più al centro dell’albero motore, per prevenire l’insorgere di vibrazioni dovute alle notevoli masse alterne. (inSella)

Il motore Boxer della BMW R18 avrà una potenza di 91 cavalli (78 kW) a 4.750 giri motore e una coppia di 150 Nm già disponibile a 2.000 giri motore. La BMW R18, presentata sotto forma di concept al Concorso d’Eleganza Villa d’Este lo scorso maggio 2019, farà il suo esordio ufficiale solamente nella prima metà del 2020 ma continua a far parlare di sé. (Virgilio Motori)

com’è fatto — Il motore è raffreddato ad aria/olio, teste alettate e pesa 110,8 kg compresi cambio e sistema di aspirazione. le quote — Il rimando alle origini comincia dalle caratteristiche strutturali del "Big Boxer" che appunto hanno contraddistinto il primo motore boxer della casa dell’elica. (La Gazzetta dello Sport)

Migliaia e migliaia di dati che possono anche mettere in fila le strade delle città che più di altre stressano i componenti delle moto Bmw. (Corriere Adriatico)

Con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, il nuovo "Big Boxer" ha le stesse caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primo motore Boxer BMW, che al tempo aveva valvole laterali. (Tuttosport)