I presidenti di Italia e Francia portano avanti l'accordo di amicizia «​ogm»

I capi di Stato e i governi si muovono talvolta in maniera scoordinata, segnando una divergenza tra le opinioni della politica e quelle dell’alta burocrazia. È questo il caso di Francia e Italia, paesi uniti da un trattato specifico, quello del Quirinale, che è rimasto appannaggio delle cancellerie proprio perché difficile da giustificare alle opinioni pubbliche. Il trattato è un memorandum of understanding, per ora molto vago e semivuoto, per integrare ulteriormente apparati, istruzioni, economia e finanza tra Francia e Italia. (Panorama)

Su altre testate

Un anno fa la firma del trattato di cooperazione (Agenzia askanews)

Roma, 26 nov. – “Francia e Italia hanno assunto un anon fa l’impergno solenne di operare ancor più strettamente insieme. Il Trattato del Quirinale rilancia un’intensa e autentica amicizia tra i nostri popoli che va alimentata nell’interesse comune dei due paesi e, insieme dell’Ue”. (Agenzia askanews)

Dal capo dello Stato e da Emmanuel Macron messaggi di encomio sui social in ricordo del Trattato del Quirinale per rilanciare "un'intensa e autentica" relazione tra i due Paesi (Sky Tg24 )

Ma la "pace" con Roma dopo il caso Ocean Viking non è ancora arrivata (ilGiornale.it)

Così alla fine, per cercare di rimettere il dentifricio dentro il tubetto, deve muoversi l'altissima diplomazia di Twitter. Eliseo, Quirinale, Farnesina, Quai d'Orsay, tutti insieme a postare per provare a ricucire lo strappo, abbassare i toni, mettere cerotti, cancellare le frizioni sull'immigrazione. (ilGiornale.it)

«Esattamente un anno fa, abbiamo suggellato l'unione tra i nostri due Paesi con un trattato. In questo giorno, invio un messaggio di profonda amicizia al popolo italiano». A scriverlo su Twitter, nell'anniversario della firma del Trattato del Quirinale, è il presidente francese Emmanuel Macron. (La Stampa)