Cambiamento climatico: e se la soluzione fosse più capitalismo

La produzione di CO2, uno dei primi gas serra, è aumentata complessivamente del 12%, ma dal 2005, come si evince da questo grafico, si sta abbassando.

Le emissioni di anidride carbonica (CO2) e altri gas serra, invece di diminuire, continuano ad aumentare.

Gli Stati Uniti piuttosto confermano la curva ambientale di Kuznets (economista americano premio Nobel nel 1971).

Anno dopo anno negli Stati Uniti inquiniamo meno l’aria e l’acqua, e produciamo meno gas serra, e vediamo che stanno tornando molti animali prima quasi spariti. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Dalla parte dei giovani. Ancora una volta Francesco in tema di ambiente si ritrova dalla parte di Greta e dei giovani che chiedono a gran voce ai politici a fare presto per non compromettere il futuro delle nuove generazioni. (Tiscali.it)

Leggi Anche Clima, Italia al sesto posto al mondo per numero di vittime. Leggi Anche Clima, così si può fare a meno del carbone. (Il Fatto Quotidiano)

«Su base quotidiana, gli effetti dei cambiamenti climatici si manifestano in condizioni meteorologiche estreme e “anormali”», ha dichiarato il segretario generale della Wmo, Petteri Taalas. I nuovi report, presentati a Cop25, mostrano che gli effetti del cambiamento climatico includono eventi meteorologici estremi così come un peggioramento della salute mentale. (Osservatorio Diritti)

La preoccupazione di Papa Francesco. Gli impegni attuali presi dagli Stati per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico sono molto lontani da quelli effettivamente necessari per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi. (Vatican News)

Papa Francesco nel suo messaggio parla di nuovo di “emergenza”: in questo senso la Cop25 conta. Commentando le parole del Papa nel Messaggio alla Cop25, Insua rimarca - rifacendosi alla Laudato si' - il ruolo della Chiesa e dei cattolici a livello internazionale e locale quale voce critica nell'affrontare il cambiamento climatico e la più ampia crisi ecologica. (Vatican News)

Nessun accordo tuttavia è stato raggiunto sul mercato del carbonio, un sistema previsto dall'Articolo 6 degli Accordi di Parigi, che dovrebbe permettere di scambiare quote di emissioni tra Paesi per far quadrare i conti globali sui tagli di gas serra. (Focus)